Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I tiragraffi

Posted on : |

Il tiragraffi è un oggetto utile per i nostri amici felini, una vera e propria palestra atta non solo ad intrattenerli con il gioco ma anche a farli divertire a limarsi le unghie senza dover per forza rovinare divani, mobili o poltrone.

1. Conoscere i gatti
I gattisono dei felini. Per questo hanno un innato istinto primitivo che li induce a scavare e a seppellire in terricci polverosi, a limarsi le unghie nell’ambiente circostante e a procacciarsi il cibo da soli come dei veri e propri cacciatori.
Sono, a differenza degli amici cani, degli animali del tutto autonomi e indipendenti.
Questo istinto naturale non decade nell’ambiente domestico e porta i nostri giovani amici a creare qualche piccolo danno in casa soprattutto a divani e mobili. Ma quest’abitudine, attraverso la quotidianità domestica e l’utilizzo di appropriati passatempi di qualità, può essere mitigata. Bisogna che il padrone comprenda le abitudini del suo animale e ne fornisca un alimentazione corretta ed adeguati stimoli. Per aiutare i padroni in queste circostanze e per evitare che i mobili vengano usati come lime per unghie sono nati i tiragraffi per i nostri amici gatti.

2. Cosa sono i tiragraffi
I tiragraffi sono delle strutture costruite su più piani e rivestite di particolari materiali come canapa e corda. Sono concepiti come delle vere e proprie palestre per far divertire i nostri amici animali. Il design spesso molto moderno e particolare porta a soddisfar anche i proprietari più esigenti perché sembrano dei veri e propri complementi di arredo per la casa.
Questi oggetti possono avere delle zone adibite a piccole cuccie e tanti giochi divertenti. innanzitutto bisogna sempre pensare che sono un’invenzione umana e quindi si deve cercare di far abituare il proprio gatto a interagire con la piccola palestra a sua disposizione in maniera più naturale possibile. Si deve fare in modo che il gattino entri in contatto con i materiali del tiragraffi e riesca a comprendere come limarsi le unghie. Per fare ciò è consigliato non tenere il tiragraffi in un luogo emarginato della casa ma cercare di posiozionarlo in luoghi specifici principalmente o dove il gatto dorme oppure dove passa la maggior parte del tempo. Visto le varie tipologie esistenti, da piccolissimi a dei veri e propri castelli, è opportuno cercare di avere in casa almeno un paio di tiragraffi per avere il risultato maggiore in qualità di benessere di vita del nostro amico.

3. Le caratteristiche dei tiragraffi
I tiragraffi sono strumenti che aiutano i nostri gatti non solo a rifarsi le unghie ma anche a tenersi in forma, saltando e giocando in armonia. Ne esistono veramente di svariate misure, dimensioni, colori e materiali (che possono essere di origine naturale o meno). Sostanzialmente il tiragraffi è sempre composto da una base d’appoggio sucui si trova una colonnina di altezza media, ricoperta in sisal o altri materiali da grattare, alla quale è collegata una corda con una pallina funge da divertente passatempo. Da questo modello base se ne possono trovare a migliaia molto più articolati. Le caratteristiche principali che devono avere sono sostanzialemente quelle che corrispondono alle esigenze del proprietario. Quindi se si ha un gatto molto attivo è preferibile prendere un modello di tiragraffi più articolato in modo tale che il nostro amico ha un maggior numero di giochi e divertimenti. Importante sapere che i tiragraffi sono molto utili anche nella prevenzione dell’obesità dei nostri gatti. Non resta che scegliere il tiragraffi più adatto al proprio amico felino per giocarci insieme e rafforzare il rapporto con i nostri pelosi.

Condividi con un click su:
Category : Tempo libero
Tags : ,