Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Un gatto in arrivo? Come prenderti cura del tuo nuovo amico

Posted on : |

gatto in arrivoAbbiamo adottato un gattino e adesso la nostra vita non sarà più la stessa: sarà una nuova presenza in casa, un amico discreto e a volte pasticcione che si aggira per casa. Ma come prepararsi all’arrivo di un micio? Certamente acquistando quanto è necessario, dalla vaschetta igienica alle ciotole per il cibo e l’acqua. Ma non basta Ecco tre aspetti importanti di cui tener conto perché il nostro gatto cresca forte, sano e soddisfatto.

L’alimentazione corretta per il tuo micio

Forse non lo sapevate ma il nostro gatto ha bisogno di circa 50 principi nutritivi differenti per essere in salute. Tra questi le proteine sono tra i più importanti poichè permettono la formazione dei tessuti corporei. I gatti sono in grado di sintetizzare due tipi di aminoacidi, la taurina e l’arginina. Sono sostanze fondamentali per loro: la carenza di taurina, ad esempio potrebbe causare problemi alla vista o disfunzioni cardiache al nostro felino.

Anche i grassi sono utilissimi per fornire l’energia necessaria e contribuire alla formazione della membrana cellulare. Gli acidi grassi essenziali per il benessere del nostro gatto sono presenti negli alimenti proteici come la carne e il pesce. Non bisogna dimenticare di fornire loro il giusto apporto di vitamine e minerali oltre che di fibre, ma senza eccedere con quest’ultime.

Dall’educazione al gioco: alcuni consigli

Molti pensano che per natura e per carattere il gatto non sia facilmente addomesticabile. Ma come ogni animale da compagnia, con le giuste modalità è possibile stabilire con lui alcune regole, prima tra tutte l’utilizzo della vaschetta igienica per i propri bisogni. Oppure farli avvicinare una volta chiamati chiamati o fargli comprendere quanto un comportamento non è da tollerare. Il gatto deve imparare a rispettare gli spazi di casa e ano essere aggressivo con il padrone o con gli altri animali di casa. Da evitare assolutamente i giochi come fare scorrere le dita sul divano o muovere i piedi sotto le coperte. Invece, è da favorire il gioco con degli appositi giochi per gatti. Perché il gioco è una via di sfogo naturale per il nostro amico felino, serve a tenerlo in allenamento e a soddisfare il suo istinto di caccia. Come giocare col proprio micio? Utilizzando ad esempio piccoli bersagli mobili, come palline o altri giochi. tutto ciò che cattura la luce, rotola o emette un rumore frusciante è molto gradito dal nostro amico gatto.

Antiparassitari per gatti: come scegliere quello giusto

Fin dalla tenera età i gatti possono essere soggetti ad infestazioni di parassiti esterni come pulci, zecche o acari delle orecchie. Alcuni di questi parassiti sono particolarmente pericolosi per i felini, poiché causano infezioni o trasmettono malattie infettive. Per questo è giusto scegliere gli antiparassitari per gatti più adatti. La copertura dura solitamente un mese circa ed esistono diverse soluzioni: dalla pipetta allo spray, fino al collare.

L’importante è seguire i consigli del veterinario di fiducia e leggere sempre le istruzioni poiché alcuni tipi di antiparassitari sono da utilizzare esclusivamente sui cani e potrebbero risultare tossici per i felini. Inoltre, alcune sostanze proteggono unicamente dalle pulci mentre altre preparazioni garantiscono una protezione più completa, per diversi tipi di parassiti.

Condividi con un click su: