Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come scegliere il proprio dentista di fiducia: alcuni consigli

Posted on : |

Scegliere il proprio dentista non è mai semplice. Ce ne sono davvero tanti tra cui scegliere, dal dentista a Maglie, a Milano, a Roma e via dicendo. Tra le altre cose, sono davvero tante le cose da considerare per preservare la salute della propria bocca e per non lasciarla in mani sbagliate. Curare i propri denti e affidarsi a dei professionisti è importantissimo, sia da un punto di vista estetico che economico.
Ma come fare a scegliere il proprio dentista di fiducia? Ecco alcuni consigli.

1. Controllate se è iscritto all’Albo

Forse non lo sapete, ma esiste l’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici dove il vostro dentista deve essere obbligatoriamente iscritto. Potete controllare se il suo nome è presente nell’elenco sia in rete oppure chiedendo personalmente il certificato d’iscrizione. Non abbiate timore di farlo: è un vostro sacrosanto diritto.

2. Cura l’igiene?

L’igiene è un elemento importantissimo per un dentista e uno studio odontoiatrico. Ponete una certa attenzione agli attrezzi e al luogo dove il medico opera: vi sembra tutto pulito? Gli attrezzi vi sembrano lucidi e disinfettati? Ogni dentista è obbligato ad utilizzare sempre strumenti disinfettati e rigorosamente sterilizzati. Se avete qualche dubbio, potete fare un controllo voi stessi chiedendo di osservare tutti gli attrezzi.

3. Non è chiaro nelle risposte

Voi siete dei pazienti che fanno a fare un controllo da un medico: avete quindi tutto il diritto di fare delle domande e di ricevere delle risposte esaustive. Chiedete tutto ciò che avete in mente e cercate di dissipare ogni dubbio. Un ottimo dentista deve essere in grado di spiegare e chiarire ogni certezza in modo trasparente e non furbetto. Se il vostro medico vi sembra troppo evasivo, allora è il caso di cambiarlo.

4. E non fa domande

Il dentista è un medico: fa delle diagnosi, predispone delle cure e dei medicinali, per cui ha il dovere di fare delle domande, chiedere al paziente se è in cura o se ha eventualmente dei problemi fisici da risolvere. Se notate che il vostro dentista è poco interessato a voi, non si informa e prescrive senza sapere intolleranze, allergie ed eventuali assunzioni di altre medicine, allora è il caso di lasciar perdere e cambiarlo.

Condividi con un click su:
Category : Cultura
Tags : ,