Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Spazzolino elettrico: fedele alleato contro le carie

Posted on : |

spazzolinoelettricoIl corretto e quotidiano utilizzo di uno spazzolino elettrico da denti per prendersi cura della propria igiene orale, risulta più efficace del comune spazzolino manuale in quanto, quello elettrico, effettua dei movimenti molto più rapidi.

Com’è formato e come funziona lo strumento

Nel mercato esistono numerosi tipo di spazzolini elettrici che si differenziano sostanzialmente per forma, prezzo, tipo di setole, velocità, dimensioni della testina ecc. Nonostante ciò comunque sono tutti costituiti da due parti:

  1. La testina è munita di setole vibranti, oscillanti e roteanti a differente frequenza

  2. Il corpo dello spazzolino contiene un piccolo motore che, grazie alle batterie, permette alla testina di muoversi.

Grazie alla sua testina tonda e ai rapidi movimenti oscillanti, uno spazzolino elettrico risulta essere un buon sostenitore dell’igiene orale e uno straordinario strumento per rimuovere placca e residui alimentari tra dente e dente e sulla superficie masticatoria. E’ importante sapere che usare uno spazzolino elettrico piuttosto che usarne uno normale, non vuol dire saper lavare i denti, anzi, spesso questo tipo di spazzolino viene utilizzato in maniera del tutto errata. Prima di utilizzare questo strumento è bene conoscere e sapere le principali regole per lavarsi i denti.

Per un efficace pulizia tramite spazzolino elettrico, è consigliabile pulire dente per dente, sia sulla superficie masticatoria che sul margine gengivale in cui la placca si deposita più facilmente. Nonostante ruota in modo autonomo è bene guidarlo nella giusta posizione e tenerlo il tempo necessario per pulire il dente, se viene spostato troppo velocemente non si ottiene la giusta pulizia dei denti. Si consiglia di spazzolare i denti per almeno 2 minuti, tempo necessario alle sostenze presenti nel dentifricio di agire.

Ottenere una buona igiene orale

Non basta uno spazzolino elettrico per ottenere una pulizia dei denti ottimale. Importante sostenere il quotidiano utilizzo di questo strumento insieme al filo interdentale, utile per arrivare nelle zone dove neanche uno spazzolino elettrico arriva e il colluttorio, per rimuovere tutti i batteri presenti nel cavo orale. Una buona igiene orale comunque non deve sostituire l’annuale visita dal dentista e la conseguente pulizia dentale professionale

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : , ,