Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Prodotti per l’igiene orale: una scoperta che risale a quasi 2 milioni di anni fa

Posted on : |

igieneoraleNell’immaginario collettivo tendiamo a considerare gli antenati dell’uomo moderno decisamente più simili alle scimmie che agli esemplari della nostra specie, ed effettivamente in milioni di anni di evoluzione l’aspetto degli ominidi si è radicalmente trasformato.

Nonostante tutto, però, i nostri antenati non erano poi così poco evoluti come ci si aspetterebbe. Non solamente essi fabbricavano attrezzi primitivi, ma inventarono persino degli strumenti per prendersi cura della loro igiene orale.

In un sito archeologico di Dmanisi (Georgia) furono rinvenuti qualche tempo fa dei crani di ominidi e alcune mandibole, una delle quali in particolare presentava dei segni di alterazione in corrispondenza della radice di un dente.

Incuriosita dai ritrovamenti, la paleoantropologa Ann Margvelashvili dell’Università di Zurigo decise di vedere più chiaro nella faccenda e iniziò una minuziosa analisi dei resti tramite indagini al microscopio e con raggi X.

Da qui una scoperta inaspettata: la mandibola in questione, o meglio il dente che vi era inserito, era stato ripetutamente pulito con un primitivo stuzzicadenti che ne causò l’infiammazione. La forma della lesione, infatti, era perfettamente compatibile con il profilo di un bastoncino sottile e appuntito.

Oggigiorno, come sappiamo, i mezzi per prendersi cura della propria igiene orale sono molto più evoluti, e una gamma completa di questi prodotti è a disposizione sull’e-shop di Termal Diffusion.

Qui sono comodamente acquistabili online prodotti per l’igiene orale contenenti i preziosi minerali delle acque termali di Salsomaggiore. In questa gamma completa troviamo ad esempio il Dentifricio Termale (75 ml) ideale per l’uso quotidiano; per scoprire le altre proposte naturali per la salute della bocca basta collegarsi al sito Termal Diffusion.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,