Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La manutenzione delle scale mobili di tutte le età

Posted on : |

Da quando le scale mobili vennero inventate, alla fine dell’Ottocento, enormi progressi tecnologici sono stati compiuti ed oggi gli impianti che ogni giorno utilizziamo sono molto diversi dai loro “antenati”. Un po’ come accade se si confrontassero le auto moderne con quelle degli albori della storia dell’automobilismo!

Scala mobile con gradini in legnoMentre la prima scala mobile era fatta di legno, ben presto si capì che solo impianti in metallo potevano assicurare la massima efficienza e sicurezza; così, i materiali naturali vennero soppiantati da alternative più robuste.

Ciononostante, in alcuni casi il legno ha continuato a esistere anche in tempi recenti: come ad esempio nella stazione della metropolitana londinese di Greenford, che si trova lungo l’affollata Central Line. Qui fino a non molti anni fa era ancora in funzione un impianto in legno, l’ultimo rimasto, che tuttavia è stato alla fine sostituito nell’ambito di lavori di ammodernamento della stazione.

Alcuni nostalgici forse rimpiangeranno questo sistema di trasporto dall’aspetto un po’ rétro, ma non c’è dubbio sul fatto che il progresso tecnologico non possa essere arrestato. Inoltre, la manutenzione periodica di scale mobili così particolari risulta molto difficile, per ovvie ragioni come la difficoltà di reperimento dei ricambi.

Ritornando in Italia, chi desidera approfittare delle tecnologie più moderne potrà affidare la progettazione, l’installazione e anche i controlli periodici su questi impianti a SMI Italia, azienda di grande esperienza che propone scale mobili all’avanguardia. I tecnici esperti di SMI Italia possono occuparsi delle manutenzioni obbligatorie per legge su impianti di ogni età e tipologia, fornendo un servizio altamente qualificato e professionale.

Condividi con un click su: