Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Le scale mobili, dalla storia alle manutenzioni odierne

Posted on : |

Molti dei macchinari e delle attrezzature tecnologiche che oggi utilizziamo quotidianamente vennero inventati durante la Rivoluzione Industriale, e anche la tecnologia della scala mobile affonda le sue radici nel lontano passato.

Correva infatti l’anno 1892 quando l’inventore statunitense Jesse Reno brevettò la prima scala mobile della storia, o per definirla con le sue parole, “ascensore inclinato”; tre anni più tardi, a Coney Island (New York), venne inaugurato il primo di questi impianti aperto al pubblico.

Tuttavia bisognò attendere il 1899 per veder nascere una scala mobile dalla forma simile a quelle moderne, seppur ancora con gradini in legno: a metterla a punto fu Charles Seeberger, che si aggiudicò con la sua avveniristica creazione il primo premio all’Esposizione Universale di Parigi del 1900.

Da lì in avanti le scale mobili furono costantemente migliorate dal punto di vista tecnico e della sicurezza, sino ad arrivare ai moderni impianti caratterizzati da performance ritenute impensabili sino a qualche decennio fa. Scale mobili SMI Italia

Per l’installazione di questi impianti all’avanguardia si consiglia di affidarsi a SMI Italia, che offre scale mobili di alta qualità costruttiva che non temono di essere messe al servizio di luoghi anche molto trafficati.

I prodotti SMI Italia, grazie alla loro flessibilità progettuale, possono essere adattati a qualunque contesto, e sono ideali sia per gli impieghi commerciali che per essere installati presso scali aeroportuali, metropolitane e stazioni ferroviarie.

Ma il servizio di SMI Italia non si limita alla sola, si fa per dire, fornitura di questi impianti: i tecnici di lunga esperienza dell’azienda si occupano anche di manutenzioni periodiche sulle scale mobili, indispensabili per mantenere questi sistemi di trasporto ad azionamento elettrico nelle migliori condizioni di sicurezza e di funzionamento possibili.

Condividi con un click su: