Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Test inglese per l’accesso alle università estere

Posted on : |

Sempre più italiani a causa della crisi decidono di andare all’estero per trovare nuove opportunità lavorative. Molto spesso, per iscriversi ad un’università all’estero dove l’inglese è’ la lingua ufficiale, è necessario essere in possesso di una certificazione linguistica come per esempio il TOEFL, l’IELTS e gli esami Cambridge.

Questo articolo andrà a spigare la differenza tra IELTS vs TOEFL. Questi test sono simili ma non sono uguali. Capire le differenze consente di fare la scelta migliore ed incrementare le probabilità di ammissione in un ateneo estero.

La differenza sostanziale è che il Toefl è americano mentre l’Ielts ricorre ad un inglese britannico o Australiano. Oltre a questo c’è’ da considerare che l’IELTS non è soggetto a scadenza mentre l’esito del TOEFL è riconoscibile solamente entro due anni dopo dalla data in cui è stato sostenuto.

Ci sono inoltre alcune differenza soprattutto nel writing e nello speaking.

1) Listening: nell’IELTS ci sono una varietà di esercizi di diversa natura ed è necessario cogliere anche particolari dettagli come numeri telefonici, indirizzi etc. La listening nel TOEFL è basata maggiormente sulla capacità di comprensione.

2) Reading: il TOEFL prevede brani più brevi e meno articolati e esercizi meno impegnative. Nell’IELTS ci sono esercizi molto diversi tra loro.

3) Writing: Nel Toefl ci sono ben 2 brani, uno di circa 300parole + un altro di 200 parole. Il TOEFL va ad analizzare la capacità del candidato di collegare i due brani tra di loro. Nell’ Ielts invece vi è una composizione di 250 parole + un’altra di oltre 150 parole basata su un argomento accademico, nel quale il candidato deve commentare un grafico o un’infografica.

4) La differenza più sostanziale riguarda lo speaking. Nell’IELTS il candidato deve conversare con l’esaminatore e argomentare diversi quesiti proposti. La parte di speaking nel TOEFL invece viene fatta al computer. Tutto viene fatto con un microfono e un registratore, quindi non vi è la possibilità di interagire con un umano. Il tempo per rispondere è anche molto limitato, quindi il problema non è solo quello di comunicare in inglese, ma anche quello di organizzare delle idee.

Non è vero che un test sia meglio dell’altro. Si tratta solo di due sistemi diversi. Entrambi sono riconosciuti in tutto il mondo o quasi, quindi la scelta deve considerare solamente alcuni fattori personali.

Condividi con un click su: