Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

A Ravenna ogni scherzo vale

Posted on : |

carnevaleravennaLa Riviera festeggia il Carnevale, rinnovando l’appuntamento con le sfilate di carri allegorici, i travestimenti e balli in maschera, gli intrattenimenti ludici e gli squisiti dolci fritti della tradizione. Delle antiche festività greche e romane, caratterizzate dalla sospensione degli obblighi sociali, dallo scherzo pungente e talvolta anche dalla dissolutezza, sopravvive oggi lo spirito satirico e burlesco.

Le piazze e i centri storici della Romagna diventano scenografie delle fantasiose parate dei carri mascherati e delle premiazioni dei costumi più originali. Anche Ravenna propone un ricco calendario di appuntamenti, dalla tradizionale sfilata dei carri allegorici nelle vie adiacenti alla Loggetta Lombardesca, alla Festa di Carnevale alle Artificerie Almagià e al Museo NatuRa di Sant’Alberto, ai laboratori dedicati alle maschere alla Casa delle Marionette, alle visite guidate al Museo di Bambole e altri Balocchi. Sfilate ricche di premi si terranno anche a Punta Marina Terme e Porto Corsini.
La Banda Cittadina di Ravenna accompagnerà la tradizionale sfilata di carri allegorici, domenica 3 febbraio, dalle 14.30, nelle vie e piazze di Punta Marina Terme, per festeggiare il Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna.

Sabato 9 febbraio le Artificerie Almagià saranno teatro, dalle 15.30, della festa in maschera per grandi e piccini, organizzata dal Teatro del Drago. Alle 16.30 la Compagnia Teatrino dell’Es metterà in scena “Le Arti della Marionetta: Il dolce, il salato e l’allegro”; a seguire ballo in maschera e merenda per tutti.

L’appuntamento con il Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna si rinnova domenica 10 febbraio, alle 14.30, in via di Roma e viale Santi Baldini a Ravenna, con la sfilata di carri allegorici e allegre animazioni. Al termine della manifestazione sarà consegnato il Trofeo del Carnevale 2013. Sempre domenica 10 febbraio, dalle 15, si svolgerà la sfilata carnevalesca anche nelle vie del centro di Porto Corsini. Arriverà domenica 3 marzo il Carnevale a Sant’Alberto, con sfilata in maschera dalle 14.30, festa in piazza con balli e dolci per tutti.

Condividi con un click su: