Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Web e lavoro: conoscere i più importanti profili internet professionali

Posted on : |

trovarelavorointernetSi può dire che ormai il web è definitivamente affermato in tutto il mondo e grazie all’avvento di internet sono tante le figure professionali che si sono sviluppate con esso, insomma web e lavoro sono due parole che negli ultimi anni si sentono molto in giro, grazie alle numerose opportunità di lavorare online.

Internet e lo sviluppo di profili professionali

Ad oggi risulta molto importante possedere un portale nel web, in quanto rappresenta un modo per farsi conoscere in tutto il mondo. Qualche anno fa, ancora non era chiaro quale fosse la professione di chi realizzata siti internet, diciamo che l’idea dei profili professionali che erano necessari a questo scopo era molto confusa e poco chiara.

Fortunatamente internet non è stato intaccato dalla crisi degli ultimi anni, e grazie a questo sono tantissime le figure professionali che si sono sviluppate, andiamo a conoscere le principali professioni che sfruttano la potenzialità di internet per guadagnare:

  • lo sviluppatore, ha il principale compito di preparere i template su specifiche del web designer e quindi sviluppare il codice, gli script e le query per il database ecc.

  • il web designer, è colui che progetta il sito web strutturandone lo scheletro, le principali sezioni, i colori fondamentali, la struttura ideale per una corretta navigazione.

  • il grafico è una figura che, su determinate esigenze da parte del commitente, propone al sito web l’aspetto ideale per trasferire agli utenti le sensazioni principali della comunicazione scelta.

  • il web editor è quella persona che si occupa della stesura dei contenuti una volta completato l’intero sito web.

  • l’esperto in seo e web marketing permette al sito web di conferirgli una certa visibilità; questa figura infatti è la responsabile del traffico nel portale e nell’indicizzazione sui vari motori di ricerca.

Come acquisire le competenze per lavorare online

Esistono tantissimi metodi per acquisire le varie competenze per lavorare online; a seconda del tipo di ruolo a cui si aspira, esistono numerosissimi tipi di corsi e laboratori, sia e-learning ossia l’apprendimento online attraverso video corsi, e sia tramite la presenza in aula.

Uno dei master più efficaci del momento è quello offerto dalla web agency romana ElaMedia Group; il master web per amministratore di siti fornisce una formazione a 360 gradi per la realizzazione e il mantenimento di un portale web di successo. Le competenze che si acquisiranno con questo master variano dall’acquisto del dominio all’ottimizzazione SEO del sito web.

Condividi con un click su: