Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Costi e tempi di una spedizione: come scoprire l’abuso

Posted on : |

La spedizione di pacchi e documenti si rende, soprattutto in questi ultimi anni, quanto mai necessaria: i confini si sono allargati, abbiamo sempre più necessità di inviare merce ai nostri figli fuori sede, a volte anche all’estero. Abbiamo sempre più familiari e parenti lontani.

Per fortuna, contestualmente all’alimentarsi di questa necessità, sono aumentate anche le agenzie che propongono questo servizio.

Ma fino a che punto la spedizione può dirsi realmente vantaggiosa?  Quali sono i costi ed i tempi di consegna che vengono per consuetudine richiesti ed osservati?

Costi variabili ma … attenzione agli eccessi

I costi sono variabili, nel senso che essi dipendono essenzialmente da cosa si deve inviare ed, in particolare, dal peso, dall’ingombro e dal luogo di destinazione.

Risulta però utile confrontare le varie tariffe e stilare un elenco generale dei costi avvalendosi di una classificazione fatta comparando alcuni corrieri espresso italiani.

Il costo per un pacco di meno di 7 Kg costa 9,50 euro circa. Per un peso di 9 Kg il prezzo sarà di 11,50 euro. Il costo dunque, per merci di meno di 10 kg si aggira dunque sui 10 euro.

Se il carico aumenta sino a 40 Kg il costo sarà più o meno di 20-30 euro.

E’ bene però prestare molta attenzione, perché il costo potrebbe mutare anche in base all’ingombro del pacco o alle sue forme: è bene informarsi inizialmente e confrontare le proposte perché, specie in presenza di pacchi non troppo pesanti ma molto voluminosi, le tariffe potrebbero cambiare di parecchio.

Tempi di consegna: attenzione ai ritardi da parte di inesperti

Per quanto attiene ai tempi di consegna il servizio generalmente viene offerto in 2/3 giorni.

Come si comprende si possono, in ogni caso, verificare ritardi e la spedizione a domicilio potrebbe avere luogo in 5 giorni.

I corrieri espresso oggi sembrano lavorare, tutto sommato, con molta professionalità: si pensi che  solitamente le consegne in Italia vengono evase in 24 ore da parte di molti corrieri espresso nazionali tra i quali DVA Express a Messina, che assicura tempi di consegna davvero molto rapidi e certi.

A volte, non rivolgersi ad un corriere espresso professionista, equivale a ricevere un servizio di scarsa qualità. Ricorda però che la consegna che ha luogo con ritardo -esattamente come accade in caso di smarrimento o danneggiamento- è condannata dalla legge.

Si potrà in questo caso tentare la strada del reclamo onde poter ottenere tutela dei propri diritti prima di adire le vie giudiziarie.

Verifica preliminare di costi e tempi online

In ogni caso, se si vogliono evitare brutte sorprese, sarà bene verificare con certezza quali siano i costi ed i tempi corrispondenti alla tipologia di spedizione della quale ci si intende avvalere.

Ci sono dei corrieri espresso che consentono di conoscere in quanto tempo la propria merce arriverà a destinazione semplicemente consultando per ogni servizio disponibile le loro sezioni sul sito. Alcuni corrieri espresso sono soliti inoltrare via mail i loro tariffari, altri li comprendono all’interno del loro sito web per una rapida ed immediata consultazione che non lasci adito a dubbi o incertezze.

Evita le sorprese ed opera una scelta consapevole: gli strumenti ci sono e sono anche parecchi.

Condividi con un click su:
Category : Notizie
Tags :