Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il trattore elettrico e la trazione

Posted on : |

Nei settori industriali, ma non solo, si sono mano a mano moltiplicati gli esempi di macchine semoventi a funzionamento elettrico nate per rispondere alle necessità di autonomia e potenza elevate. Il trattore elettrico, infatti, unisce la silenziosità di funzionamento e una caratteristica fondamentale come l’assenza di emissione di gas di scarico nocivi: parliamo dei carrelli elevatori, per esempio, di quei prodotti pensati e realizzati per la movimentazione all’interno delle stazioni ferroviarie, dei transporter per i campi da golf come dei veicoli per i servizi porta a porta.

Fu durante la crisi energetica del 1973 che vennero fuori i primi modelli di vetture elettriche, soprattutto alla luce della grande attenzione verso il tasso di inquinamento atmosferico, e inizialmente le batterie erano al nichel-cadmio e al nichel-zinco. Più tardi arrivarono i prototipi dotati di pannelli fotovoltaici e infine giunsero i prodotti con le batterie al litio (Li-Ion, Li-Po, LiFePO4 ecc.), decisamente più concorrenziali delle batterie al piombo.

Mp Intralogistic si occupa di progettare e realizzare trattori elettrici che sono sostanzialmente pensati per soddisfare le esigenza industriale di ogni tipo, e proprio per questo il contenuto tecnologico di questi articoli è altamente sofisticato e la durata dei materiali è davvero eccellente. Questi veicoli risultano ideali per il trasporto di carichi ridotti, hanno una elevata capacità di traino e possono arrivare a trasportare anche tipologie di maggior potenza come pesi di 2.000-4.000 kg che movimentano senza grandi problemi.

Condividi con un click su: