Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Traghetti e Aliscafi dalle isole Tremiti

Posted on : |

Bisogna andarci, almeno una volta nella vita.

Per scoprire le emozioni che trasmettono le Isole Tremiti e comprendere come e dove Lucio Dalla abbia trovato l’ispirazione per scrivere canzoni di grande successo. Ricordate 4 marzo 1943? Oppure Luna Matana? Ispirato dal panorama, dal porto, dalla gente tremitese che gli hanno trasmesso quelle emozioni che troviamo nelle sue indimenticabili canzoni.

traghetti isole tremiti

Ecco perché bisogna visitare le isole che compongono l’arcipelago: San Domenico, San Nicola, Capraia, Pianosa e Cretaccio.

Ma con quale mezzo e da dove partire?

Se si parte dall’Abruzzo si possono prendere traghetti e aliscafi in partenza da Pescara, Vasto e Ortona. Se invece si desidera raggiungere le Isole Tremiti dalla Puglia, occorre andare ai porti di Manfredonia, Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Capojale. Se si preferisce raggiungere le Isole dal Molise, bisogna imbarcarsi dal porto di Termoli.

Il viaggio dura in media tra i 50 minuti e due ore, a seconda da dove si parte e quale mezzo si utilizza.

Grazie ai collegamenti marittimi, le Isole Tremiti sono facilmente raggiungibili in qualsiasi periodo dell’anno anche se, se si preferisce visitare le Isole in piena stagione estiva, è consigliabile prenotare in tempo i biglietti per il traghetto o l’aliscafo.

Il porto di Termoli è comunque quello che assicura un servizio di collegamento di linea per tutto l’anno e un numero maggiore di spostamenti verso le Isole.

Per ritornare dalle Isole Tremiti, si esegue il percorso inverso, ossia raggiungendo dalle Isole i porti di Pescara, Vasto, Ortona, Termoli, Manfredonia, Vieste, Peschici e Rodi Garganico e seconda della comodità di arrivo.

Grazie ai collegamenti via mare, è oggi possibile visitare le bellezze delle Isole, cominciando dall’isola di San Nicola, passando attraverso l’isola di San Domenico nota per lo spettacolare paesaggio naturale, dove si trovani anche le grotte, famose quella delle Viole e del Bue Marino.

Da non perdere Cretaccio con il suo caratteristico panorama roccioso e Caprara, semplicemente splendida. Impossibile non amare questi luoghi preziosi per la generosità di Madre Natura, così come ha fatto il grande Lucio Dalla!

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,