Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Benessere Mentale e del corpo grazie alle discipline orientali…

Posted on : |

Un aiuto in più per ritrovare la forma perduta durante le vacanze può venire dalla pratica di un’ampia serie di discipline che hanno come scopo quello di tenere a bada la mente. Ma che relazione esiste tra corpo e mente?

E come può quest’ultima incidere sul benessere dell’organismo al punto da modificarne i processi metabolici?

Ebbene il legame c’è ed è più stretto di quanto si immagini. Lo sanno bene tutte le discipline orientali, yoga in testa, che da millenni insegnano all’uomo a imbrigliare le “vritti”, ossia i pensieri ricorrenti, servendosi di una rosa di posizioni, o asana, che hanno lo scopo primario di conoscere i processi mentali individuali.
Yoga a parte non è un mistero che scienziati e studiosi di tutti i tempi abbiano ampiamente sperimentato e documentato la strettissima relazione esistente tra processi mentali e forma fisica al punto da sostenere che una mente allenata possa essere in grado di generare processi di autoguarigione.

Da questi studi e dalle tradizioni filosofiche orientali hanno tratto ispirazione le migliaia di corsi e di scuole che promettono, a differenti livelli,un miglioramento delle performance
della mente per gli scopi più disparati, attraverso le tecniche più incredibili.

Si va dalla meditazione tantrica, alla visualizzazione creativa, alla recitazione di mantra, o suoni ipnotici, al ballo con cui cadere in trance, al semplice training autogeno. Tutte tecniche che promettono una m ente sotto controllo in grado di eseguire i compiti più complessi e i risultati sociali più appetibili: successo, controllo e potere. Bisogna però fare molta attenzione e, oltre a chiarire bene con sé stessi quali sono le motivazioni reali che spingono, tenersi alla larga da scuole o centri “specializzati” che non hanno riconoscimenti da organi istituzionali nazionali o internazionali, che non hanno certificazioni di sorta, che hanno una storia breve e una tradizione pressoché assente, e che chiedono soldi in modo indiscriminato e immotivato.

Facendo un pò d’ordine i settori principali sono tre. Quello di stampo manageriale che punta a formare guru della comunicazione e imprenditori di successo, quello umanistico creativo che trasmette qualche tecnica per migliorare in modo blando la propria concentrazione e la propria creatività ed infine quello più serio che trae nutrimento dalle fonti originali ovvero dallo yoga delle origini.

Di centri seri che organizzano corsi di yoga e meditazione validi ne esistono assai pochi e per andare sul sicuro è bene rivolgersi alla Federazione Italiana dello Yoga. Si evita così di dare retta alle troppe sirene che abitano i mari delle discipline “alternative” e di cadere nelle reti di guru, o presunti tali, che hanno a cuore solamente il proprio tornaconto economico.

Ma quanti benefici si possono avere da un corso serio seguito con passione e continuità?
Senza dubbio moltissimi. La salute complessiva migliora, il corpo è più tonico, le articolazione ne traggono giovamento, la mente è più attenta e rilassata, si riducono enormemente i livelli di stress, il sistema immunitario si rafforza, ci si ammala di meno e si placano gli impulsi smodati verso cibo, fumo e alcool. Insomma una vera e propria panacea che non dovrebbe mai essere sottovalutata, soprattutto in una società che vede nella velocità e nel risultato immediato valori a cui tendere a qualunque costo.

Condividi con un click su: