Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Filosofia e tecniche del massaggio ayurvedico

Posted on : |

La medicina indiana, l’ayurveda, è una delle scienze più antiche della storia dell’uomo. Parte integrante del sistema sanitario del posto, l’ayurveda è stata invalidata anche nell’universo occidentale come disciplina complementare.

Parte integrante della medicina indiana è il massaggio ayurvedico, una delle tecniche manipolative più ancestrali e diffuse al mondo. Ogni corso di massaggio a Lecce, Milano, Roma che mira a trasmettere insegnamenti teorici e pratici non può prescindere dal prendere in considerazione gli insegnamenti che sono alla base della teoria indiana, postulata oltre 3.000 anni fa e ancora oggi ampiamente utilizzata in ogni parte del mondo.

La filosofia ayurvedica

Ayurveda nasce dalla fusione delle parole sanscrite ayur, ovvero vita, e veda, conoscenza rivelata. La scienza ayurvedica si pone l’obiettivo di preservare e ripristinare la salute umana agendo con approccio olistico su corpo, mente e anima, secondo il precetto che le tre istanze non possano essere scorporate l’una dall’altra ma si influenzano reciprocamente nella preservazione di uno stato di benessere.

I dosha

Secondo la concezione ayurvedica, il corpo umano è pervaso da tre dosha: il vata (composto da aria e spazio), il pitta (composto da fuoco e aria) e il Kapha (composto da acqua e terra). I dosha rappresentano le tre forme dell’energia vitale e il loro equilibrio permette la preservazione dello stato di benessere della persona. La malattia, secondo la visione ayurvedica, deriverebbe dalla creazione di uno squilibrio tra le forze vitali.

Il massaggio come terapia

Il massaggio ayurvedico è una delle terapie utilizzate dalla medicina indiana per curare i soggetti malati. La corretta stimolazione del corpo permetterebbe infatti di ripristinare l’equilibrio tra i dosha, favorendo la guarigione.

Il massaggio si esegue mediante l’utilizzo di oli, che permettono una migliore stimolazione corporea e facilitano il raggiungimento del benessere anche tramite sollecitazioni olfattive.

Esistono due diverse tecniche di massaggio ayurvedico:

Pindasweda: che prevede l’alternanza di manipolazioni superficiali e intense al fine di rimuovere le tossine presenti negli strati più superficiali della pelle;

Pizhichil: tecnica che permette un miglior funzionamento del sistema immunitario e la distensione del soggetto, inducendo uno stato di rilassamento e di benessere psicofisico.

Condividi con un click su: