Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Classifica sugli investimenti per l’educazione: Italia in fondo alla classifica

Posted on : |

investimenti scuolaDall’ultimo rapporto sull’educazione dell’organizzazione OCSE risulta che l’Italia è in fondo alla classifica per quanto riguarda gli investimenti sulla scuola, prima solo della Slovacchia!

Dalla fotografia che si ha, sui 35 Paesi che l’organizzazione raggruppa, si scopre che i bambini dai 7 ai 14 anni trascorrono troppo tempo a scuola con professori pagati poco. La spesa investita dall’Italia è del 4,5% rispetto al Pil nazionale che risulta essere sopra solo alla Slovacchia con un 4% quando la media è del 5,7%.

Ai primi posti ci sono Islanda, Stati Uniti e Danimarca con valori rispettivamente del 78%, 7,6% e del 7,1% e l’Italia si piazza al penultimo posto su 35 paesi nella lista. Nel calcolo della spesa oltre allo stipendio dei docenti ci sono i sussidi agli studenti e i prestiti alle famiglie.

Se si vanno a vedere gli stipendi rapportate alle ore, risulta che uno studente dai 7 ai 14 anni trascorre 8.200 ore a scuola contro la media degli altri paesi di 6.777 con uno stipendio minore per i professori, dove in Italia un maestro guadagna dai 26 mila dollari a inizio carriera contro i 29 in media per arrivare fino a 38.381 contro i 48 mila della media. Stessa cosa per i colleghi di scuole medie e superiori..

Condividi con un click su: