Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come rientrare a scuola dopo le vacanze senza stress

Posted on : |

Rientrare a scuola dopo le vacanze estive è difficile per tutti. Causa pigrizia e abitudini ormai scombussolate, c’è chi vive questo periodo come un vero e proprio trauma. Si chiama Sindrome del Rientro, e anche se non può considerarsi una vera e propria patologia, genera comunque situazioni di ansia, stress, attacchi di panico e addirittura depressione.
Ma come fare a combatterla, a prescindere che si rientri a scuola o in un’università Romania? Scopriamolo insieme.

1. Dormire di più e meglio

Se durante l’estate avete fatto le ore piccole, sappiate che è bene cominciare a cambiare regime. Per svegliarsi la mattina riposati e pronti ad affrontare la giornata, è bene dormire almeno 8 ore a notte. Ovviamente, per far ciò, vi consigliamo di fare tutto gradualmente, cioè evitare di andare a letto alle 10. Cercate di aumentare le ore di sonno passo passo, in modo da abituarvi ai nuovi ritmi ma senza troppo stress.

2. Fate sport

Muoversi è importantissimo per combattere lo stress dovuto alla sindrome del rientro. Questo perché vi aiuta a staccare la spina, stancare la mente e soprattutto a vivere una vita un po’ più regolare e salutare. Se durante l’estate avete deciso di mollare il vostro sport preferito, a settembre riprendetelo in modo da tornare in forma e ridurre i vostri livelli di stress. In questo modo, utilizzerete la vostra passione per prendervi una pausa dallo studio e soprattutto dalle ansie che inevitabilmente genera la ripresa scolastica.

3. Gestite la vostra alimentazione

Lo stress è generato anche dalla cattiva alimentazione poiché anche la salute dello stomaco è importante e non va sottovalutata. Se durante l’estate avete pranzato o cenato in modo irregolare oppure saltando addirittura i pasti, cercate di modificare il tiro per evitare problemi sia in termini di fisico che digestione. Cercate di mangiare sempre presto evitando le ore tarde in modo da riposare lo stomaco durante la notte o il pomeriggio. Inoltre, alimentatevi sempre con cibi ricchi di fibre, vitamine, sostanze nutritive e via dicendo, per migliorare la salute del vostro organismo. In questo modo, riuscirete a studiare meglio e soprattutto a reggere i periodi frenetici della scuola e dell’università.

Condividi con un click su: