Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Spettacoli pirotecnici: l’arte di dipingere i cieli

Posted on : |

Dietro le quinte di Antonio Scarpato: Il regista pirotecnico che dipinge i cieli illuminandoli d’immenso

RIMINI. Da sei generazioni l’arte pirotecnica della famiglia Scarpato continua a fare parlare di sé: seguendo il mestiere e la grande passione del nonno Antonio che, nel 1784, aveva allestito degli spettacoli pirotecnici nei meravigliosi giardini vanvitelliani, essendo uno dei più quotati artificieri presso la Reggia di Caserta.

Anche il nipote Antonio riesce a meravigliare tutti coloro che con il naso all’insù si lasciano incantare da quei “fiori di fuoco” che rompono il buio e illuminano la notte.

“Per me il fuoco è calore, vita, luce, è nel mio Dna” – spiega Antonio Scarpato, l’erede di una grande dinastia di artigiani del fuoco, trasferitasi a Rimini nel 1949, che continua – “Quando mio padre Mario si è trasferito a Rimini, i suoi spettacoli sono diventati il fulcro delle feste, soprattutto grazie alla grande vocazione turistica della Riviera romagnola. Adesso curiamo gli spettacoli di molte aziende che vengono a fare a Rimini le loro convention”.

Una miscela esplosiva di tradizione partenopea, professionalità, originalità, sicurezza e alto standard qualitativo, ma anche grande innovazione e lungimiranza imprenditoriale hanno permesso a Antonio Scarpato, nel 2004, di vincere il Festival Internazionale dell’Arte Pirotecnica di Cannes. Nei nuovi spettacoli è entrata anche l’informatica che dona ai fuochi artificiali una nuova magia con l’accompagnamento di musiche classiche e moderne, con effetti di luci, di laser e proiezioni di immagini che il computer aggiunge a questa antica professione.

Informazioni:
Tel. 0541 682197
PIROTECNICA SCARPATO, VIA ORSOLETO, 197
www.pirotecnicascarpato.com

Condividi con un click su: