Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Lavoro d’estate mentre gli altri sono in vacanza…

Posted on : |

Come tutti pensano, l’estate è un momento di vacanza, ma per molti potrebbe essere un’opportunità per guadagnare qualche soldo in più se si sa come muovere. Durante l’estate enti pubblici e aziende private devono rimpiazzare i dipendenti che vanno in ferie e garantire almeno il servizio minimo ai propri clienti.

Insomma potrebbe essere un’opportunità per trovare piccoli lavoretti, ma anche per iniziare un nuovo lavoro..

Una prima cosa che si può fare è quello di vedere nella propria città se in attività turistiche come gelaterie, hotel, supermercati, bar, etc. stanno cercando personale, e un aiuto potrebbe essere visitare i vari portali di lavoro come miojob.repubblica.it. Anche la richiesta di addetti allo sportello durante il periodo estivo è molto richiesta con l’apertura di nuovi sportelli durante il periodo estivo.
Uno strumento utile potrebbe essere il voucher o buono di lavoro che permettono di incorporare lo stipendio, assicurazioni e contributi richiedendoli all’Inps, Poste o Tabaccherie.

Se non si vuole fare un fai da te, ci si può rivolgere ad agenzie proprio specializzate sotto la guida del Ministero. Il vantaggio di affidarsi ad Agenzie private del lavoro è quello di avere maggior garanzia sullo stipendio e i contributi. Le liste sono disponibili ai seguenti indirizzi: www.lavoro.gov.it o www.asso-lavoro.it.

Altra opportunità di lavoro e formazione è l’estero se si conoscono le lingue, dove i portali principali sono www.europa.eu/eures e per i più giovani www.europa.eu/youth.

Si può lavorare anche per il Comune unendo lo spirito di solidarietà con quello del lavoro aiutando chi ha più bisogno come anziani, bambini, invalidi e malati, sia in comuni grandi e piccoli che offrono questa opportunità..

Per chi fosse interessato a fare esperienze in organizzazioni non governative internazionali sempre pronte a mandare in missione i sui cooperanti o volontari può visitare www.lavorarenelmondo.it. Per diventare cooperanti o volontari per le associazioni ambientaliste come WWF, Legambiente può visitare il sito www.lunaria.it.

Condividi con un click su: