Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vacanze: Come fare per non essere truffati…

Posted on : |

Per tutelare di più i vacanzieri, le associazioni Astoi e Assotravel hanno firmato due documenti in modo da dare più garanzie ai turisti…

Uno dei documenti si chiama Decalogo del turista garantito dove ci si impegna a rendere più snelle le controversie fra clienti e agenzie viaggi. Nel Decalogo sono riportati consigli utili per il turista con indicazioni semplici da utilizzare si prima, durante e dopo la vacanza (se qualcosa dovesse andare storto). Nei siti delle Associazioni citate si possono leggere per esteso i consigli utili.

Ecco in sintesi cosa dicono:

Come prima cosa quando si vuole scegliere una vacanza, non si deve solo andare da una agenzia viaggi con il catalogo e dire “Voglio questa vacanza”, ma ci si deve affidare all’agenzia come se fosse un consulente finanziario spiegandogli il tipo di vacanza che si vuole fare…
Scegliere operatori affermati e conosciuti nel settore e non affidarsi al primo che capita. Informarsi con che polizze si coprono in caso di disdetta o altri rimborsi vari, perchè le clausole possono essere diverse da agenzia ad agenzia e quindi è bene leggere tutto.
In caso di problemi contattare subito un rappresentante del tour operator locale e se non si riesce fare un report con foto e testimonianze dell’eventuale problema riscontrato e tenere tutte le ricevute, biglietti, scontrini, etc.
Per le procedure di reclami inviare la Raccomandata A/R entro 10 giorni dal rientro all’organizzatore o al venditore.
Fare attenzione all’acquisto di servizi in siti turistici stranieri a basso costo, perchè in caso di controversie potrebbe capitare che le spese per il recupero dei soldi potrebbe essere salato. Valutare se è il caso di spendere qualcosa in più per avere maggiori garanzie sulla vostra vacanza…
Altro problema dovuto ai pagamenti nel web citato da Adiscom, dove non sempre è sicuro perchè non sempre gli alberghi adottano sistemi sicuri, dove i computer utilizzati potrebbero essere affetti da virus e quindi anche i vostri dati potrebbero essere in pericolo. Uno dei consigli che da Adiscom è quello di creare un profilo dedicato solo per le vacanze…

Condividi con un click su:
Category : Notizie, Turismo
Tags : ,