Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Un’opportunità che ti cambia la vita: L’esperienza in Ide ….

Posted on : |

Simona Russo, studentessa della facoltà di giurisprudenza presso l’Università di Catania, prossima alla laurea, racconta la sua esperienza con Ide, Isole d’Europa. Sono entrata a far parte della grande famiglia Ide quest’anno, apprezzando sin da subito le capacità innovative e professionali dei suoi componenti. L’interesse a far crescere e motivare chiunque voglia fare un’esperienza di formazione all’estero rappresenta una delle caratteristiche principali di questo gruppo.

Personalmente ho partecipato al corso “Target Diplomacy” a New York lo scorso aprile, puntando su un’accurata preparazione teorica relativa al funzionamento e alle logiche degli organismi internazionali, in particolare delle Nazioni Unite, per poi passare a perfezionare e, di seguito, a mettere in campo le modalità di “simulazione” dei meccanismi Onu.

L’incantevole e magico scenario della grande mela contribuisce a rendere indimenticabili i momenti trascorsi: tutto appare irreale e immaginifico quando, invece, ti rendi conto di essere tu il vero protagonista! Durante i lavori in Commissione, non mancano i momenti in cui ciascun delegato ha la possibilità di esternare la propria personalità e la propria grinta, confrontandosi con studenti provenienti da tutto il mondo, nonostante sia il gruppo il vero punto forza per la riuscita e il successo dell’esperienza. Tra sessioni formali e sessioni informali (dette “caucus”), si riesce a percepire un clima di vera internazionalizzazione. Si crea un’unione nella diversità, nella quale la lingua veicolare, l’inglese, rappresenta solo uno strumento per la comunicazione. Ecco che scompare ogni tipo di inibizione. Impagabile la possibilità di confrontarsi su usi, abitudini e culture differenti vivendo in perfetto american life style! La settimana che ho trascorso nelle vesti di delegato mi ha regalato molto: nuovi amici, nuovi modi di vedere il futuro e nuove prospettive di grande spessore etico-culturale. Difficile da spiegare il rapporto che nasce durante gli appuntamenti settimanali presso la sede di Ide a Catania: le preoccupazioni per la grande e attesissima partenza vengono presto colmate dalle rassicurazioni dei più esperti.

Il ventaglio di opportunità che quest’associazione è capace di fornire ai giovani studenti si misura ogni giorno con l’esigenza di determinazione della propria strada su un panorama internazionalistico. Oggi posso dire a gran voce che sarei pronta a ripartire in qualunque momento… perchè la ricchezza che mi è stata data in questa grande squadra non ha eguali! Consiglio a chiunque abbia la passione per gli studi comparatisti, di provare un’esperienza simile. Non voglio perdere la speranza che noi giovani siamo il futuro ed insieme possiamo costruire opere meravigliose… in questo non esiste limite alcuno!

Per info sui progetti Ide: http://www.isoledeuropa.com

Condividi con un click su:
Category : Comunicati Stampa
Tags :