Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Massaggi: relax e benessere, Ideali per dimagrire o rassodare

Posted on : |

Snellenti, drenanti, rilassanti, posturali, ayurvedici, shiatsu: ce n’è per tutti i gusti e le tasche. Anche in autunno, sono un toccasana per aiutare la pelle a rimanere in forma

Gli estetici
Il linfodrenaggio
è uno fra i massaggi estetici più gettonati e viene effettuato per combattere la cellulite, anche dopo la fine dell’estate. La sua funzione è quella di rassodare e drenare e i risultati, con o senza l’aiuto di creme e prodotti dimagranti, sono visibili già dopo le prime sedute. Deve essere eseguito solo da personale specializzato in grado di individuare i vasi linfatici e agire su di essi senza creare danni al sistema venoso.

Un altro massaggio molto efficace e diffuso è il ‘circolatorio’, che grazie ad una serie di sfioramenti, impastamenti e piccole percussioni sul corpo aiuta la circolazione di gambe, braccia, glutei e addome, migliorandone tono ed elasticità. Anche in questo caso l’esperienza del massaggiatore è un requisito indispensabile per l’efficacia del trattamento.

I rilassanti

I massaggi appartenenti a questa categoria si eseguono in ambienti rigorosamente soft caratterizzati da luci soffuse, aromi piacevoli e, talvolta, una musica di sottofondo. Le manovre sono dolci e l’obiettivo è quello di combattere lo stress e smuovere le energie positive regalando all’organismo una generale sensazione di benessere. Tra i ‘relax’ più conosciuti e apprezzati troviamo il massaggio ‘ayurvedico’, che utilizza conoscenze e tecniche proprie della medicina indiana e viene eseguito con l’ausilio di oli essenziali caldi.
Viene effettuato non solo nei casi di stress ma anche di rigidità muscolare e sovrappeso. Un ultimo massaggio particolarmente benefico è il ‘kundalini’, che risveglia le energie dei chakra partendo da una attenta manipolazione dell’articolazione femorale e coccigea.

I curativi
Uno dei massaggi curativi più praticati è il cranio sacrale che, attraverso una serie di manipolazioni non troppo aggressive praticate da un fisioterapista, smuove le tensioni energetiche che creano blocchi nel movimento del corpo. Un altro metodo, definito ‘rolfing’, attraverso massaggi lenti e profondi effettuati manipolando le mio-fasce, si prefigge l’obiettivo di migliorare la postura e ristabilire equilibrio e armonia nell’intera struttura corporea. Da Occidente a Oriente non si poteva non nominare lo ‘shiatsu’. Nato in Giappone da una tradizione antichissima questo particolare massaggio viene utilizzato per combattere nevralgie e insonnia attraverso la digitopressione su alcune zone del corpo definite ‘meridiani’, canali energetici che lo shiatsu aiuta a mantenere in armonia ed equilibrio contribuendo al benessere di tutto l’organismo.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,