Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Esplode la Moda dei Monopattini Acrobatici!

Posted on : |

Ultimamente si parla molto di monopattini, spinti dai nuovi concetti di micromobilità e di alternative di trasporto a zero emissioni. Ma non tutti sanno che gli scooter non sono utilizzati solo come mezzo di trasporto per le brevi distanze, sono anche i protagonisti di un nuovo sport che è decollato negli ultimi anni.

Il “Freestyle scootering” è un’attività relativamente nuova che sta rapidamente crescendo in popolarità tra gli skatepark e le strade cittadine di tutto il mondo. Combina manovre dello skateboard, dei pattini in linea e della BMX per portare sul monopattino nuovi tipi di movimenti e acrobazie, dette “trick”.

 

Come i monopattini acrobatici hanno guadagnato popolarità

I primi modelli commerciali di “micropattini” sono stati lanciati alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000, principalmente negli Stati Uniti e in Svizzera per l’Europa. I giovani cominciarono presto a usarli non solo per il trasporto, ma anche per divertirsi nelle strutture urbane e negli skatepark.

I motivi per cui gli scooteristi amano i monopattini da freestyle sono che sono facili da imparare, versatili e abbastanza leggeri da essere portati con sé in viaggio.

 

Differenze tra un Monopattino Acrobatico e uno standard

Gli scooter freestyle si distinguono dagli altri per la loro capacità di eseguire trick e acrobazie, la differenza principale tra un monopattino normale e un monopattino freestyle è il tipo di costruzione, che per resistere a manovre e sollecitazioni dev’essere per forza più resistente. I materiali più usati sono solitamente l’alluminio o l’acciaio, resistenti e leggeri. Anche il manubrio è più largo, per una maggiore praticità durante i trick. Infine, le ruote sono più piccole e realizzate in poliuretano, per garantire una maggiore ammortizzazione e una guida più fluida rispetto agli scooter esclusivamente da trasporto.

Le manovre Freestyle

I trick freestyle comprendono sia manovre semplici come piccoli salti, giri del manubrio di 360° e impennate, sia manovre più complesse come i “grind” sulle superfici lisce del park o degli ostacoli urbani, fino a vere e proprie acrobazie in cui il monopattino viene fatto girare su se stesso, nonchè salti mortali e rotazioni da 360 o più gradi; questi ultimi trick vengono eseguiti da atleti professionisti, i “pro riders”.

 

Uno sport adatto ai giovani e ai giovanissimi

I monopattini freestyle sono progettati per essere adatti sia ai bambini che ai ragazzi, consentendo una progressione graduale delle loro capacità di guida. Quando si è nello skatepark o si stanno imparando nuove manovre, è fondamentale indossare un accessori di sicurezza quali casco, gomitiere e ginocchiere. È inoltre essenziale iniziare gradualmente per imparare i tricki di base prima di passare ad acrobazie più compesse. Per fare questo, è necessario acquistare un monopattino da trick adatto al proprio livello di esperienza e trovare un buon posto dove esercitarsi. L’ideale sarebbe uno skatepark, ma se non ce n’è uno vicino a voi, può bastare anche un parcheggio vuoto, una pista di pattinaggio o un campo da basket o da calcio pavimentato.

 

Monopattini Freestyle Shop

A differenza di altri sport “da strada” come lo skateboard, la BMX e il pattinaggio in linea che si sono già diffusi nel corso degli anni scorsi, la cultura dello scooter freestyle non ha ancora dato vita ad una vera e propria “scena”. Conseguentemente, è ancora difficile trovare negozi che si rivolgano specificamente agli scooteristi, sia fisici che online. Di conseguenza, gli appassionati di scootering spesso acquistano i loro prodotti in negozi generici, quali i centri commerciali o i grandi marketplace online.

È fondamentale che sia i piloti sia i produttori collaborino per costruire una vera comunità, affinché questo sport possa prosperare. Con l’obiettivo di creare un negozio online di riferimento per gli scooteristi, e di fornire anche una piattaforma di interazione, è nato Monopattinifreestyle.it, online pro scooter shop che che presto avrà anche un’area community per gli appassionati.

Il negozio offre prodotti di marchi di qualità top come Madd Gear, NKD e Blunt Scooters,con modelli per tutti i livelli di esperienza, sia per chi è alle prime armi che per professionisti, oltre a protezioni, parti di ricambio e accessori per personalizzare lo scooter in base al proprio stile. Una risorsa eccellente anche per i genitori “profani” che desiderano far praticare ai propri figli uno sport divertente e appassionante!

Condividi con un click su:
Category : Curiosità, Sport, Tempo libero
Tags : ,