Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Wingsurf, la nuova moda degli sport acquatici

Posted on : |

Cosè il Wingsurf?

Il Wingsurf, anche noto come Wing Foil, è l’ultima tendenza tra gli sport di tavola. Per fare wingsurfing si plana su una tavola da foil usando una vela gonfiabile (wing) che non è fissata sulla tavola, come nel windsurf, bensì retta semplicemente con le mani. Viene assicurata al polso con un leash di sicurezza per non perderla in caso di caduta.

E’ una disciplina un po’ tecnica da imparare, ma che una volta presa la mano può dare molte soddisfazioni, permettendo sia di divertirsi con venti anche molto leggeri, sia di raggiungere velocità molto elevate o di surfare le onde con facilità.

Come nasce il Wingsurf?

Il primo Wingsurf viene realizzato nel 1986 da Tom Magruder, che lo chiama “Wing Weapon”. Da allora, molti diversi prototipi di wing sono stati utilizzati non solo per gli sport acquatici, ma anche per le tavole da terra e gli sport sciistici. Fino al 2019, quando la rivoluzione del foil è esplosa nel mondo del kite, del windsurf e in altre discipline veliche. Slingshot è stato il primo marchio ad avere l’idea di accoppiare la trazione del wingsurfer ad una tavola in foil.

Oggi il wingsurfing è una disciplina totalmente nuova che sta attirando kiters, windsurfisti e altri appassionati di sport acquatici in generale.

Cosa serve per fare Wingsurf:

  • Una vela gonfiabile Wing foil
  • Una tavola da foiling, meglio se specifica per la disciplina
  • Una pinna ed un piantone da foil, disponibili in diverse forme e dimensioni a seconda dello stile e dell’esperienza del wingsurfer

Ciò che rende il wingsurfing così speciale è che è accessibile ai più. A differenza di kite e windsurf, non c’è bisogno di molta attrezzatura, di molto tempo per prepararsi, di spazio per settare il materiale o di un compagno per aiutarvi a lanciare dalla spiaggia ed atterrare. Per questo motivo, il wingsurfing è permesso nella maggior parte degli spot, anche quando altri sport acquatici sono vietati.

Dove si compra l’attrezzatura da wingsurf?

Le vele da Wing foil, le tavole, i piantoni e le pinne da foil si possono comprare presso negozi specializzati in sport di tavola e acquatici, come i surf e kitesurf shop.

Impara il Wingsurfing in Olanda e compra la tua attrezzatura da Wing foil con Wakestyle

Se vuoi imparare il Wingsurfing l’Olanda è un paese perfetto che offre vento tutto l’anno ed un sacco di spot sia in acque chiuse che in mare aperto.

Wakestyle è un kitesurf shop che si specializza anche in attrezzatura da Wingsurf e tra i primi ha cominciato ad offrire corsi per imparare questa nuovissima disciplina.

Wakestyle si trova a Bussum, Olanda, a pochi minuti da Amesterdam e Utrecht, è quindi facilissimo da raggiungere durante una vacanza nei Paesi Bassi!

Condividi con un click su:
Category : Notizie
Tags : , ,