Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Usa-Italia, sembra una spy-story. Con Assange la fantasia tiene il passo della realtà

Posted on : |

C’è ancora la faccia di Assange sulle prime pagine dei giornali ma impareremo a farci l’abitudine. Il temutissimo sito dell’hacker-giornalista ha pubblicato l’inventario di tutte le strutture all’estero considerate sensibili anche per la sicurezza nazionale Usa.

Il documento in questione risale al febbraio del 2009 e proviene dal dipartimento di Stato, la firma in calce, alla fine dell’atto, è quella autorevole di Hilary Clinton. L’ex first lady sottoscrive un dispaccio in cui vengono elencate le infrastrutture critiche e le risorse di importanza cruciale all’estero, suggerite dalle missioni diplomatiche.

I siti posti sotto la lente di ingrandimento americana “se persi potrebbero danneggiare in modo cruciale la salute pubblica, la sicurezza economica e/o la sicurezza nazionale e del territorio degli Stati Uniti”. Si tratta in larga misura di infrastrutture per l’energia e di società farmaceutiche, In Italia, ad esempio, vengono indicati un’azienda farmaceutica (che produce un siero anti vipera) e il gasdotto Trans-Med, utilizzato per l’importazione del gas algerino. Nulla sembra essere lasciato al caso e l’intero materiale a disposizione è suddiviso in 18 settori, secondo un protocollo introdotto dal dipartimento per la sicurezza interna:  agricoltura e alimentazione, industria della difesa, sanità e salute pubblica, monumenti e icone nazionale, banche e finanza, acqua potabile e impianti per il trattamento dell’acqua, chimica, siti commerciali, dighe, servizi di emergenza, reattori civili, materiali, scorie, tecnologia dell’informazione, comunicazioni, trasporto e spedizioni, siti dei governi, aziende manifatturiere importanti.

Chissà quante volte ci sarà capitato di pensare, magari dopo aver visto un avvincente spy-story americana, di essere sempre sotto l’occhio di un controllo superiore. Oggi che ne siamo certi restiamo colpiti da ciò che abbiamo sempre immaginato.

Alessio Moriggi

Condividi con un click su: