Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Stop alle code agli sportelli: l’Inps diventa on line

Posted on : |

L’Inps mette i suoi sportelli on line. Dal primo gennaio 2011, infatti, è possibile presentare le domande di disoccupazione ordinaria, mobilità ordinaria e di accentramento della posizione contributiva comodamente seduti davanti al proprio computer, collegandosi al sito www.inps.it.

Entro il 2011 anche tutte le altre tipologie di domande potranno essere presentate per via telematica. Il sito web non sarà l’unico canale di cui potranno servirsi i cittadini, ci saranno anche un Contact center, raggiungibile chiamando gratuitamente il numero 803164, nonché patronati ed intermediari dell’Inps, che metteranno a disposizione i necessari servizi telematici: queste tre modalità diventeranno esclusive e si dirà addio alle tradizionali code agli sportelli.

Intanto per tre mesi sarà ancora possibile avvalersi del vecchio sistema e recarsi direttamente nelle varie sedi dell’Istituto. L’Inps ha garantito che sarà dedicata una particolare attenzione a quei soggetti che non dispongono delle necessarie competenze  per usufruire del servizio on line e potenzierà, a tal proposito, il servizio telefonico di Contact center, che non solo fornirà tutte le informazioni necessarie, ma aiuterà anche gli utenti, previa certa identificazione, ad inoltrare le domande. Insomma è iniziato il conto alla rovescia per dire addio alle vecchie procedure e salutare l’avvento della digitalizzazione dell’Inps; con questi tre nuovi canali, il presidente dell’istituto Mastrapasqua è sicuro di venire incontro alle esigenze degli utenti, che potranno così ottimizzare il loro tempo e poter operare via web, direttamente da casa o dal lavoro.

Il MUI guarda con particolare interesse a tutte quelle novità che migliorano la qualità e la comodità dei servizi offerti al cittadino e si propone perciò di metterle in risalto e comunicarle con celerità.

P. Pigliapoco

Condividi con un click su: