Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Tabelle invalidità, il calcolo e il caso delle pensioni

Posted on : |

tabellainvaliditaMolti siti offrono la possibilità di calcolo delle tabelle di invalidità on line. Le tabelle sono costruite per chi ha subito incidenti sul luogo del lavoro oppure ha delle patologie gravi. Recentemente, su questo campo, l’INPS ha fatto marcia indietro riguardo le pensioni di invalidità.

Le tabelle di invalidità: i criteri
Sono diversi i criteri per costruire le tabelle di invalidità, come da decreto firmato nel 1992 dal Ministero della Salute. Concorrono su questo fronte l’età, il sesso e l’esperienza pregressa; ovviamente molta attenzione sarà data alle lesioni più o meno gravi delle patologie. Per coloro che richiedono l’invalidità, viene redatto un verbale che sarà costituito di quattro parti. Una parte relativa ai dati anagrafici, la seconda alla diagnosi della Commissione e la terza il giudizio della stessa Commissione. Infine, l’ultima parte, porterà le firme dei medici addetti che hanno stilato il giudizio sull’invalidità. Sono previste pensioni di invalidità per quelle persone che hanno subito gravi incidenti sul lavoro. Proprio questo tema è stato oggetto di scontro e discussione tra istituto di previdenza e sindacati.

L’INPS: ritirata sulla circolare 149
L’Inps ha ritirato qualche giorno la circolare che prevedeva per gli invalidi al 100% l’obbligo di presentare anche il reddito del coniuge per ottenere la pensione di invalidità. La Cgil ha accolto favorevolmente questa marcia indietro dell’Inps, per cui rimane valido solo l’assegno della persone invalida; il sindacato ha infatti giudicato questo provvedimento vessatorio e iniquo. Soddisfazione anche del sindacato Spi-Cgil, per il quale un’entrata in vigore di detto provvedimento avrebbero aggravato la situazione di tante persone invalide. Uil-Pensionati infine fa riferimento alla mobilitazione che ha portato allo stop di questa circolare; è necessario, conclude il sindacato, una riflessione accurata, attenta e che coinvolga soprattutto le parti sociali per risolvere il delicato tema delle pensioni di invalidità.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,