Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Per quale ragione il linguaggio dei gesti è imprescindibile per te

Posted on : |

La comunicazione non verbale è una disciplina che esamina il modo di agire non verbale ed è uno dei linguaggi più potenti perchè ti dà l’opportunità di conoscere meglio le sensazioni e i sentimenti delle persone. Quindi il linguaggio non verbale è uno dei linguaggi più importanti da riuscire ad imparare perchè nel momento in cui avrai imparato a decodificare il comportamento degli altri individui saprai a cosa stanno pensando in realtà.

A tale proposito, è utile essere al corrente che leggere e interpretare il linguaggio del corpo è una scienza. Tutti noi compiamo qualunque azione con un obiettivo ed esprimendo qualcosa. Per questo è decisamente importante imparare cosa significhino i comportamenti e i segnali che ci inviano in continuazione le persone.

Quando eri piccolo, prima che tu imparassi a parlare, i genitori si sforzavano di guardare la tua espressione per captarne i significati e ascoltavano i tuoi pianti per cercare di decodificare quale fosse il tuo stato d’animo e ciò che stavi tentando di esprimere. E a tua volta reagivi alla comunicazione del corpo, all’inflessione della voce e ai movimenti facciali della gente intorno a te anche se non ne eri conscio.

Gli studi affermano che il linguaggio verbale costituisce solamente il 7 per cento dei messaggi che convogli. Il restante 93 per cento è non verbale. Il 55 per cento della comunicazione è fondata su tutto ciò che vedono le persone e il rimanente 38% è convogliato tramite l’inflessione della voce. Perciò riflettici. Nel lavoro e in amore le persone possono vedere quello che non manifesti con le parole e perciò se il tuo linguaggio dei gesti non coincide con quello che dici, non sarai in grado di rendere reale i traguardi sperati.

Ad esempio nella vendita o ad una intervista di lavoro capire e saper usare il linguaggio non verbale può essere di enorme aiuto. Per saper vendere avrai bisogno infatti di riuscire a capire come si sente il tuo potenziale cliente, comprendere se è disposto ad dare retta a quello che hai da esporgli e cogliere il momento giusto per riuscire a concludere la vendita. Similmente, nel momento in cui ti presenti per una intervista di lavoro, decodificare il linguaggio non verbale del tuo intervistatore ti permetterà di essere al corrente di come sta procedendo e di fare eventualmente qualcosa per migliorare.

Per quanto riguarda i sentimenti amorosi, invece, forse conosci una donna e vorresti capire se è interessata a te o c’è una ragazza che vorresti sedurre e non sai come riuscire a approcciarla. Se imparerai a decodificare il suo linguaggio non verbale saprai quali sono i suoi sentimenti. Difatti, riuscirai a capire cosa prova una ragazza ponendo attenzione ai messaggi del corpo e decifrandoli per utilizzare gli stessi a tuo beneficio.

Quindi, anche quando non dici nulla, gli altri individui potrebbero ugualmente capire parecchio sulla tipologia di persona che sei e su ciò che stai sentendo. Il tuo sguardo e il tuo corpo inviano continuamente messaggi alle altre persone sul tuo umore e sul tipo di persona che sei. Talvolta il tuo linguaggio non verbale potrebbe anche mettere paura alle persone e farle allontanare da te. Impara quindi come puoi comprendere questa raffinata scienza cliccando su: linguaggio del corpo

Condividi con un click su: