Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La sentenza sul legittimo impedimento trova il favore di Napolitano

Posted on : |

Il capo dello Stato, l’uomo più tirato per la giacca quando si è in presenza di una controversia istituzionale, può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Con la conclusione della vicenda della costituzionalità del legittimo impedimento, il Presidente Napolitano mette in archivio anche la pioggia di critiche che gli sono piovute addosso addosso per non aver preso una posizione rilevante.

Oltre a ribadire orgogliosamente la propria imparzialità, ribadendo di essere stato “dalla parte della Costituzione”,  il Presidente esprime anche un giudizio sulla sentenza, definendola: «equilibrata, ponderata e seria». Equilibrata e ponderata come lo sono, nella quasi totalità delle occasioni, anche le sue parole, e anche in questo caso non vi è stata eccezione.
Al di là delle parole e dei consueti inviti alla stabilità e al rispetto dei valori, non c’è dubbio che Napolitano si senta rassicurato, almeno per il momento dall’evolversi della vicenda. Questa soluzione, che sembra penalizzare chi governa, ma che nella realtà dei fatti è un compromesso che non scontenta nessuno, tira fuori il presidente della Repubblica da un’empasse che vedeva il Quirinale allontanarsi sempre di più dal governo, ma anche dall’opposizione,  nonostante i tentativi di non scontentare nessuno.

Accusato di essere un ulteriore strumento nelle mani del governo, quando firmò il disegno di legge sul legittimo impedimento, etichettato come uomo di sinistra (per non dire comunista) da Berlusconi, quando bocciò il Lodo Alfano, il capo dello stato le poche volte in cui si esposto, è stato bersaglio di critiche dettate dalla malafede dei nostri politici. La speranza è che in futuro, da una parte si abbia più rispetto per la più alta carica dello Stato, per colui che più di ogni altro ha interesse nel far rispettare la Costituzione; dall’altra che Napolitano mostri più spesso sicurezza e polso nello sbilanciarsi in un clima politico costantemente rovente come il nostro.

U. Cataluddi

Movimento Unione Italiano

Condividi con un click su: