Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Corsi di danza per rimettersi in forma e bruciare calorie…

Posted on : |

Volete rimettervi in forma e l’idea di iscrivervi ad un corso di aerobica non vi mette di buon umore?

Niente paura, se amate la musica e vi piace ballare potete scegliere un corso di aerodance una disciplina, ancora poco diffusa in Italia, che mescola abilmente i principali movimenti del funky, dell’hip hop e del jazz dando vita ad una sessione di danza a ritmo di musica davvero entusiasmante. L’obiettivo è quello di bruciare tante calorie, circa 150 in una sola ora, divertendosi in compagnia. In genere le lezioni, che iniziano con una serie di esercizi di stretching per riscaldarsi, proseguono con l’esecuzione di una o più coreografie sotto l’attenta guida dell’insegnante andando a tonificare gambe, glutei, addominali e braccia. Per raggiungere lo stesso obiettivo senza scatenarsi in vorticose danze un’alternativa all’aerodance è il classico spinning a cavallo della cyclette. Si bruciano anche in questo caso tante calorie eseguendo movimenti coordinati al ritmo del respiro e di una musica di sottofondo.

Per chi invece avesse voglia di qualcosa di realmente alternativo è oggi possibile provare a frequentare un corso di waacking o vogueing due alternative dello stesso tipo di danza che vengono direttamente dalle prigioni di New York e che nel corso del tempo sono passati dalla strada alla ribalta grazie ad artisti di fama come la grande Madonna.
Ma di cosa stiamo parlando?
Il waacking somiglia all’hip hop ma prevede movimenti più sincopati e decisi, le gambe saltellano, fanno passi strusciati, si attorcigliano in vorticosi twist, mentre le braccia, le vere protagoniste, si agitano velocissime dando vita a movimenti secchi e rapidi estremamente coreografici. Il vogueing è leggermente più lento, le braccia si muovono in modo più sinuoso e il tutto sembra più statico ma non per questo meno scenografico. Per diventare dei bravi ballerini è necessario avere talento, sapersi muovere e frequentare almeno un anno di corso, per divertirsi e scaricare un po’ di tensione accumulata durante la giornata è sufficiente qualche ora e tanta voglia di scatenarsi.

Una moda molto diffusa, soprattutto fra i giovani, è quella di formare una crew di free style, ovvero un gruppo di ballerini esperti in danza di strada a schema libero che si incontra a cadenza settimanale per realizzare una coreografia. Questa attività, che in America è nata per lo più spontaneamente fra le band dei ragazzi di strada, oggi è diventata una disciplina sportiva e non sono poche le palestre che organizzano corsi, stage e spettacoli per dare spazio alla voglia di esibirsi e, soprattutto, di imparare a farlo nel migliore dei modi.

Condividi con un click su: