Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La Pesaro dei bassifondi in mostra

Posted on : |

“Cronaca da Basùra: scatti dai bassifondi”: questo è il titolo della mostra che aprirà da venerdì a domenica alla Sala San Domenico di Pesaro. La mostra itinerante, promossa dalla Caritas, mostrerà oltre 300 scatti dei luoghi dove dormono i clochard della città. La maggior parte delle fotografie sono state realizzate in via dell’Acquedotto e lungo il fiume Foglia, spesso si tratta di tende o di locali che non permettono protezione dalle intemperie, soprattutto durante il periodo invernale.

Il termine spagnolo “basùra”, che significa immondizia, viene qui usato per illustrare i bassifondi della città.

Le foto in questione sono state scattate nel dicembre scorso, prima dell’apertura del dormitorio di Trebbiantico, che ha ora parzialmente arginato il problema dei senzatetto. L’ingresso alla mostra sarà libero, lasciando ai visitatori la possibilità di lasciare un’offerta che verrà poi devoluta al Centro di Ascolto della Caritas di via Passeri per poter lavorare proprio sul problema dei senzatetto.

L’idea di organizzare quest’evento è venuta a quattro giovani pesaresi: Pierpaolo Bellucci, Matteo Donati (del Centro di Ascolto, che ha contatti personali e diretti con queste persone), Alessandro Persigli e Roberta Longo, entrambi fotografi. Le foto si concentrano solo sui giacigli o sulle abitazioni di queste persone senza mai ritrarre il volto, protetto per ragioni di privacy e per una scelta stilistica di chi ha organizzato l’evento.

Dopo la Sala San Domenico la mostra dovrebbe spostarsi in librerie e bar: al momento gli orari saranno il venerdì e la domenica dalle 16:30 alle 19:30 e il sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30.

Condividi con un click su: