Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Marche: nasce il Polo museale del mare

Posted on : |

Domenica 6 febbraio a San Benedetto del Tronto verrà inaugurato il Polo museale del mare. Si tratta di un progetto che mira ad unire tutti i musei della Regione in un unico polo e in un unico network. Nella struttura del Mercato ittico di San Benedetto, dove già si trovano due musei – il Museo delle Anfore e il Museo ittico Capriotti – verrà inaugurato il Museo della Civilta’ Marinara delle Marche. Il progetto prevede poi di aggiungere un Antiquarium che, come si legge sul sito del Comune di San Benedetto, illustrerà «in modo completo ed articolato il rapporto tra il mare e l’evoluzione della civiltà’ umana».

Sempre sul sito del Comune di San Benedetto viene spiegato che il Museo della Civiltà Marina si strutturerà in «unità narrative di approfondimento» che guideranno il turista in un viaggio nelle tradizioni e nella cultura del mare che è parte integrante della civiltà e della storia marchigiana e di tante realtà costiere italiane. Alcune delle unità presenti saranno: «Tra ruote e sentieri: il ciclo della corda», «Il pesce come industria tra modernità e crisi» o «Uomini e venti: vele, corde e bozzelli». In questo modo il turista potrà toccare con mano gli elementi distintivi della vita marittima marchigiana nei secoli: da come si fa un nave, ai riti propiziatori del mare dei pescatori di un tempo.

L’iniziativa fa parte del piano regionale marchigiano di sviluppo del turismo in cui la giunta sta spendendo energie e denaro: il prossimo 11 febbraio verrano varati 11,7 milioni di euro da destinare alla promozione del Brand Marche nel mondo, progetto del quale fa parte lo spot con Dustin Hoffman e di cui si vocifera farà parte anche il campione di moto mondiale marchigiano Valentino Rossi.

Condividi con un click su: