Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Itinerario nel quartiere di Santa Maria Novella a Firenze

Posted on : |

Santa Maria Novella a FirenzeQuartiere storico di Firenze situato nella parte nord-ovest del centro storico, il quartiere di Santa Maria Novella è dove si trova la stazione ferroviaria centrale di Firenze, che prende il nome appunto di Stazione Ferroviaria Santa Maria Novella. Inoltre, nella zona si trovano, oltre a numerosi pub e locali frequentati da giovani provenienti da ogni parte del mondo, alcuni dei più importanti monumenti e luoghi d’interesse della città gigliata. La soluzione migliore per scoprire questo affascinante quartiere è soggiornare in uno dei tanti B&B Firenze.

L’itinerario inizia con una visita alla Basilica di Santa Maria Novella, una delle più importanti chiese di Firenze. La chiesa, la cui costruzione fu iniziata nel 1246 e terminata nel 1360, presenta una meravigliosa facciata in marmi bianchi e verdi in stile romanico gotico. Entrando in chiesa si ha diritto ad accedere anche al Museo di Santa Maria Novella, il cui percorso museale si dipana attraverso il famoso Chiostro Verde, ad opera di Paolo Uccello, affrescato nel XV secolo e raffigurante scene tratte dal Vecchio Testamento. La tappa successiva è il Museo Marino Marini ospitato all’interno della chiesa sconsacrata di S. Pancrazio. Al suo interno si possono ammirare le sculture di uno dei più importanti artisti italiani del Novecento.

L’itinerario prosegue con una visita a Palazzo Strozzi, uno dei più bei palazzi rinascimentali italiani. Di mole imponente, il palazzo è sede di un piccolo museo permanente e di importanti mostre d’arte. Spostandosi verso il fiume Arno ecco la Chiesa di Santa Trinita, una delle basiliche più importanti nell’evoluzione storico artistica della città di Firenze. L’ultima tappa dell’itinerario è il Cenacolo di Ognissanti, un piccolo ambiente museale dove si trova il grande affresco dell’Ultima Cena  di Domenico Ghirlandaio, databile al 1480.

Condividi con un click su: