Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Regione Marche: un museo dell’immigrazione

Posted on : |

Nel piano dell’emigrazione per il 2011 della Regioni Marche è passato il progetto per la realizzazione di un Museo dell’Immigrazione marchigiana nel Mondo.

«L’idea del museo è anche volta a favorire un’attività educativa per i giovani e i bambini marchigiani per apprendere quando e come i loro nonni erano “extracomunitari”», spiega Luca Marconi, assessore regionale all’Emigrazione.

Cosa verrà esposto nel museo? Filmati, manifesti, lettere, giornali, scritti e tutto quello che serve per rappresentare il percorso e le storie dei marchigiani che sono emigrati nei secoli. Ancora non è decisa la sede del museo, che potrebbe anche essere itinerante.

Si tratta di un progetto che la Giunta regionale ha deciso di diluire su tre anni e che fa parte di un’iniziativa per favorire i marchigiani nel mondo che comprenderà anche conferenze e incontri che coinvolgano attivamente le associazioni di marchigiani emigrati nei cinque continenti.

Il progetto era partito nel 2010: sono stati organizzati corsi di formazione di lingua e cultura italiana rivolti ai figli o ai discendenti di marchigiani nel mondo a cui si associano borse di studio o viaggi educativi con destinazione Marche.

A tutto questo verranno affiancate iniziative per stimolare il turismo nella regione e per promuoverla all’estero attraverso fiere convegni.

Il tutto va inquadrato nel piano di sviluppo turistico della Regione Marche: ricordiamo che la Giunta regionale sta investendo molti fondi nella promozione del “Brand Marche”. L’11 febbraio prossimo verranno varati 11,7 milioni di euro da destinare alla pubblicità e al turismo: si parla di un nuovo spot con Dustin Hoffman e di uno con il campione di motomondiale marchigiano Valentino Rossi.

Condividi con un click su: