Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Acquaworld: parco acquatico e benessere coperto

Posted on : | 1 Comment

“… Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo …”
Mahatma Gandhi

ALCUNI NUMERI. Si tratta del PRIMO GRANDE PARCO ACQUATICO e BENESSERE COPERTO presente nel nostro paese; tra i primi in Europa per le caratteristiche di eccellenza:

1. aperto 12 mesi all’anno;
2. fruibile con qualsiasi condizione atmosferica;
3. con 12 tra vasche e piscine interne ed esterne, per una superficie totale di circa 2.150 metri quadri;
4. circa 1.100 metri lineari di scivoli;
5. area estiva attrezzata, esterna, di oltre 7.000 metri quadri;
6. capacità di accogliere fino a 1.500 persone contemporaneamente.

ACQUA. La protagonista assoluta è l’acqua, vissuta in tutte le sue forme ad eccezione di quella sportiva: è l’elemento caratterizzante l’intero progetto. AREE D’ATTIVITA’. Nell’avveniristica struttura coesistono e si integrano anime diverse che corrispondono ad aree distinte:

1. una ZONA ADVENTURE con scivoli acquatici di ultima generazione.
2. una ZONA FUN con un’ampia laguna e vasca ad onde ricca di giochi acquatici, area baby e area kids, rivolta principalmente alle famiglie e ad un’utenza giovane, caratterizzata da un forte impatto sul divertimento e il gioco.
3. una ZONA BENESSERE E RELAX connotata da una forte identità di tipo termale, e accesso riservato ai soli ospiti adulti.

STRUTTURA. La struttura è caratterizzata da un’architettura fortemente innovativa e di grande impatto che utilizza materiali d’avanguardia. E’ stata progettata con grande attenzione al risparmio e al recupero energetico (produzione “in proprio”), prevedendo tra l’altro le migliori tecnologie per la gestione domotica. Nello specifico abbiamo:

a. ridotto al minimo le interferenze negative con l’ambiente circostante, sia urbano che naturale, utilizzando tutti gli accorgimenti tecnico-funzionali necessari ad ottenere il minor “impatto ambientale” possibile;
b. scelto impianti a vocazione ecologica. La climatizzazione estiva e invernale si ottiene grazie all’utilizzo di pompe di calore che sfruttano l’acqua di falda presente in sito. Si tratta di una fonte di energia rinnovabile che consente elevati livelli di risparmio energetico.

La struttura portante ed il manto di copertura delineano un’architettura di forte impatto scenografico, resa possibile dall’utilizzo di nuove tecnologie e da accorgimenti strutturali in grado di trasformare il semplice contenitore di funzioni in un complesso architettonico altamente articolato. Il manto di copertura gioca un ruolo chiave per l’esito del concept, in quanto è il primo elemento visivo percepibile; per questa ragione è stato deciso di puntare al massimo, ovvero di utilizzare una combinazione di ETFE e GREEN. L’ETFE è un materiale che si sta diffondendo sempre più a livello internazionale, ma che in Italia è ancora pressoché sconosciuto. Si tratta di ethylene tetrafluoroethylene, un polimero artificiale derivato dal fluoro, che genera una pellicola dalle altissime prestazioni tecnico-fisiche che consente di esaltare al massimo lo schema strutturale interno del nostro Parco Acquatico e Benessere, e che rende immediatamente percepibile lo sforzo tecnico-progettuale necessario per realizzare una struttura asimmetrica in pianta ed in sviluppo volumetrico come la nostra.
Tra le sue peculiarità è opportuno segnalare anche l’elevata resistenza alle condizioni artificiali interne e la possibilità di far passare i raggi solari UV, il che garantisce la possibilità di abbronzarsi anche quando ci si trova all’interno di una struttura coperta.
La copertura a GREEN, invece, sarà caratterizzata da 3.932 metri quadri di verde naturale che salgono dolcemente da terra, includendo i volumi sinuosi ed organici delle tre cupole in un’unica “pelle”. Si tratta di una soluzione che – per quanto assai costosa – garantisce un perfetto assorbimento ed isolamento acustico, oltre che il minor impatto ambientale possibile. Scegliendola, si è deciso di seguire la strada già intrapresa da grandissimi architetti (uno per tutti: Renzo Piano) sia in Italia, sia all’estero. Una strada facile da seguire anche perché i concetti base della SOSTENIBILITA’ e dell’ECOCOMPATIBILITA’ sono connaturati nell’essenza stessa di Acquaworld.

Video presentazione:

FOOD & BEVERAGE. La ristorazione ha una grande importanza nello sviluppo del progetto. Sono previste DUE AREE FOOD & BEVERAGE:

1. la prima posizionata nell’edificio polifunzionale, dove è previsto un grande punto appena sfornata all’etnico) per un consumo di tipo veloce;
2. la seconda area food & beverage, invece, si trova all’interno del centro, nel mezzanino e ed è a uso esclusivo dei clienti del Parco Acquatico.

ALTRE FACILITIES. Nell’edificio polifunzionale si trovano anche:

1. un CORNER SHOP in cui poter acquistare tutto il necessario per fruire del Parco Acquatico (costumi, ciabattine, prodotti per il bagno, etc);
2. una moderna area meeting con sala multifunzionale (capacità max: 300 persone; possibilità di ottenere 2 sale differenti con capacità una di 100 persone, l’altra di 200 persone).

Il centro viene realizzato nel territorio della provincia di Monza e Brianza, a pochi kilometri da Milano, nel comune di Concorezzo, in un’area urbana facilmente raggiungibile perché vicinissima all’uscita di Agrate dell’autostrada A4 e in corrispondenza dell’uscita di Monza-Concorezzo della tangenziale est.
Infine, è stato progettato anche GRANDE PARCHEGGIO con oltre 600 posti auto.

I PLUS IN BREVE. ACQUAWORLD È:

a. la risposta alla forte crescita della domanda di benessere e di divertimento di qualità da parte delle famiglie;
b. la risposta all’esigenza di ambienti protetti per il divertimento e il tempo libero;
c. la risposta alla mancanza di spazi attrezzati per lo svago di qualità per la famiglia in gran parte dell’anno;
d. una struttura percepita ad alto valore di positività da parte del mercato;
e. una nuova forma di turismo e di economia;
f. un volano che darà un forte ritorno in termini di immagine e di sviluppo dell’indotto del territorio che lo ospita;
g. nuovi posti di lavoro;
h. una struttura architettonica d’avanguardia, a basso impatto ambientale;
i. bassa produzione di rifiuti;
j. forte utilizzo di tecnologia per il recupero energetico e della cogenerazione.

Sito Ufficiale: www.acquaworld.it

I PROMOTORI DEL PROGETTO
I promotori del progetto sono un gruppo di imprenditori con esperienze diversificate quanto sinergiche, maturate con successo anche in ambito internazionale, che:

  1. forti dei risultati raggiunti,
  2. forti di un istinto imprenditoriale particolarmente sensibile,
  3. forti della grande capacità di saper leggere il mercato e le tendenze con una visione realistica quanto prospettica,
  4. forti della capacità di coniugare le proprie avveniristiche idee di business con tradizione e modernità al contempo,

hanno deciso di investire nel settore del tempo libero e del benessere, consolidando così una posizione di referenti e leader indiscussi nella regione.
BLUWATER spa è la società costituita ad hoc per questa iniziativa. E’ proprietaria anche di MONTICELLO SPA, il famoso centro benessere di Monticello Brianza che si è imposto come centro leader nel panorama regionale e nazionale e per la sua innovativa formula, tanto da diventare una “case history” studiata negli atenei più prestigiosi.

L’iniziativa di Acquaworld è finanziata da un pool di banche composto da MEDIOCREVAL (Team Leader); CREDITO BERGAMASCO, BANCA POPOLARE DI VICENZA E MEDIOCREDITO ITALIANO.

Condividi con un click su:
One Comment on “Acquaworld: parco acquatico e benessere coperto

Comments are closed.

  • ottimo proggetto sia per noi concorezzesi che per tutto il circondariato.Io sarei interessata e disponibile per quanto riguarda la ristorazione visto che faccio questo mestiere da 12 anni.Se cercate chi può gestire il ristoro resto a vostra disposizione.cordiali saluti.