Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Pensioni di vecchiaia e anzianità: la finestra di aprile

Posted on : |

Pensioni 2011: la finestra di aprile per gli assegni di anzianità e vecchiaia ancora valida per due categorie

Il mese di aprile è un mese per molti impiegati pubblici e privati per ottenere la pensione di vecchiaia e anzianità che nonostante le nuove regole introdotte nel nuovo anno delle finestre mobili avranno ancora la possibilità di sfruttare le vecchie finestre che avevano una cadenza trimestrale e semestrale. Ecco i requisiti per poter rientrare ancora nelle vecchie finestre divise per pensione di vecchiaia e anzianità

  1. Requisiti per pensione di vecchiaia: 65 anni di età per gli uomini e 60 per le donne del settore privato e autonomo, 61 anni per impiegate pubbliche; almeno 20 anni di contributi. Si potranno usufruire delle finestre se i requisiti di vecchiaia sono stati raggiunti entro il 31 dicembre 2010 per lavoratori dipendenti, entro il 30 Settembre 2010 per lavoratori autonomi.
  2. Requisiti per pensioni di anzianità: si devono aver 40 anni di contributi e anche qui devono essere stati raggiunti entro il 31 dicembre 2010 per lavoratori privati e pubblici, mentre il 30 settembre per gli autonomi.

In tutti e due i casi per accedere alla finestra di Aprile devono soddisfare le seguenti condizioni entro il 31 marzo:

  1. presentazione della domanda;
  2. cessassione del rapporto di lavoro
  3. per i lavoratori autonomi possono chiedere la pensione continuando a lavorare

Nella finestra di Aprile non sono compresi coloro che hanno raggiunto i 35 anni di contributi nel 2010 soddisfando i requisiti di anzianità e quindi tutti coloro che hanno meno di 40 anni di contributi, ma possono rifarsi con la nuova finestra di luglio per sfuggire alle finestre mobili sempre che si siano raggiunti i requisiti entro il 31 dicembre 2010 se dipendenti e 30 Giugno 2010 se autonomi…

 

Condividi con un click su:
Category : Notizie
Tags : ,