Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come coltivare il tartufo uncinatum…agricoltori a lezione

Posted on : |

Iniziativa della Cia: agricoltori a lezione in Francia

PESARO. Per diffondere in Italia la coltivazione del tartufo uncinatum, la Cia (Confederazione Italiana agricoltori) di Pesaro e Urbino ha promosso questa iniziativa mandando circa 50 agricoltori marchigiani in Francia per imparare la coltivazione del tartufo uncinatum.

In Italia, il tartufo uncinatum anche chiamato tartufo di Borgogna cresce allo stato naturale e si diffonde soprattutto nei campi degli agricoltori agricoltori che poptrebbero arricchire i loro campi dopo questi corsi in Francia.

Il presidente della Cia, Gianfranco Santi spiega che coltivare il tartufo uncinatum potrebbe essere molto interessante e che questa tipologia di tartufo è più economico del nero pregiato potendo arricchire maggiormente il territorio aumentando l’offerta che attualmente è più bassa della domanda.

La scelta di andare in Francia non è fatta a caso, perchè proprio i francesi stanno facendo esperimenti sulla coltivazione di questo tartufo ottenendo ottimi risultati visti in 3 tartufaie e che hanno suscitato l’interesse della Cia.

La commercializzazione del tartufo sarà interessante, dalle parole del presidente della Cia, se si riuscisse a mantenere lo stesso prezzo in tutte le stagioni nella vendita diretta… come già avviene in Francia.

Condividi con un click su: