Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Festival del Fundraising: le novità della quarta Stagione

Posted on : |

Il Festival del Fundraising – evento promosso dal Master in Fundraising dell’Università di Bologna e diretto dal Prof. Valerio Melandri – ritorna il prossimo 11, 12, 13 Maggio con una quarta edizione ricca di novità.

La formula che ha reso il Festival l’iniziativa più partecipata nel campo della raccolta fondi in Italia è stata ulteriormente migliorata grazie all’esperienza di quasi cinque anni di lavoro. Dalla prima edizione a oggi l’Associazione Festival del Fundraising si è impegnata a analizzare, rivedere e sviluppare il progetto iniziale, ottenendo risultati ogni anno più importanti.
Applicando la prima regola di un buon fundraiser – monitorare e analizzare i risultati – gli organizzatori hanno considerato le valutazioni dei partecipanti, il grado di soddisfazione degli sponsor, la copertura mediatica e i risultati in termini di avanzamento degli standard di formazione e hanno deciso di introdurre alcune novità, rafforzando la qualità dei contenuti già molto elevata.

SISTEMI ON-LINE vs SISTEMI OFF-LINE, INNOVARE O RESISTERE?
I recenti aumenti delle tariffe postali agevolate per il nonprofit hanno fatto esplodere la contrapposizione latente tra sistemi di raccolta fondi tradizionali e sistemi on-line.
In Italia, come nel resto del mondo, lo strumento di raccolta fondi che produce i migliori risultati è ancora il direct mailing, integrato ad altri strumenti off-line come l’organizzazione di eventi, il telemarketing o il face to face. Considerata l’età media degli attuali donatori tuttavia, i sistemi di fundraising oggi più efficaci risultano destinati a finire con il passaggio generazionale. I donatori di domani sono abituati a vivere in rete, utilizzano quotidianamente l’e-mail e i social network, si informano, sono informati e diffondono informazioni tramite internet.
Su questo tema si confrontano alcuni dei migliori fundraiser italiani e internazionali, in particolare:

mercoledì 11 maggio, ore 18.15 – 19.30
On-line VS Off-line
I relatori – Elisabetta Gasperini di Oxfam Italia, Chris Innes di UNHCR, Letizia Galli di Medici Senza Frontiere, Daniele Fusi e Patrice Simmonet di Actionaid, Paolo Ferrara di Terres des Hommes – dibattono sull’efficacia e la potenzialità degli strumenti di fundraising on-line e off-line, supportando la propria tesi con ricerche, test e dati d’esperienza.
La sessione prevede un ritmo di svolgimento sostenuto e un confronto diretto tra i fundraiser che, suddivisi in tre coppie, ripropongono sempre la contrapposizione trazionalista vs innovatore, confrontandosi su temi di cruciale importanza: definizione del target; strumenti di acquisizione e tecniche di fidelizzazione dei donatori.

venerdì 13 maggio, ore 09.30 – 11.00
Costruire la Donor Loyalty: tutte le ultime novità e ricerche dal campo internazionale
Adrian Sargeant, celebre per le sue ricerche sulla fidelizzazione dei donatori e professore di fundraising presso l’Università dell’Indiana, propone una sessione dedicata al rapporto con i donatori: come ottenere e mantenere la loro fiducia?
Traendo insegnamento dal mondo profit, Sargeant illustra tecniche e pratiche per aumentare fino al 200% il valore di un contatto e prende in esame i quattro pilastri della donor loyalty: soddisfazione, impegno, fiducia nell’organizzazione e identificazione dei donatori con la causa.

venerdì 13 maggio, ore 11.30 -13.00
Da Gandhi a Google: creare movimenti sociali per il nonprofit
Bill Toliver, esperto di fama internazionale in comunicazione strategica, branding e fundraising, introduce il confronto tra modelli tradizionali di marketing e strumenti innovativi per la creazione di movimenti sociali.
Toliver racconta attraverso vent’anni di esperienza sul campo le modalità di costruzione di social movements di raccolta fondi in tutto il mondo.

SPECIAL WORKSHOP E FORUM SULLE FONDAZIONI
Una delle esigenze emerse nelle passate edizioni del Festival è stata avere sessioni più lunghe che consentissero ai partecipanti una maggiore interazione con i relatori: per questo sono stati introdotti gli Special Workshop.
Si tratta di undici sessioni della durata di 180 minuti, tenute da uno o più relatori, su ciascuna delle principali aree del fundraising: imprese e sponsorship; persone; leadership e lasciti e grandi donatori.
Di questa sezione fa parte anche il Forum sulle Fondazioni e gli Enti di erogazione, proposto per la prima volta lo scorso anno, a cui partecipano: Marta Petenzi – Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus; Ida Linzalone – Vodafone Italia; Nicola Corti – Fondazione Umana Mente; Pier Mario Vello – Fondazione Cariplo; Novella Pellegrini – Fondazione Enel; Daniela Castagno – Fondazione per il Sud; Andrea Silvestri – Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; Roberto Saro – Fondazione Cariparo; Fabio Di Spirito – Fondazione Telecom Italia.

Quest’anno il Forum è condotto con una modalità innovativa che potenzia lo scambio di informazioni e l’interattività: i partecipanti si relazionano con una fondazione per volta e hanno a disposizione venti minuti per chiedere informazioni e suggerimenti, quindi cambiano postazione passando ad un’altra fondazione. In questo modo, si riesce a simulare in maniera piuttosto verosimile il rapporto tra organizzazioni e enti di erogazione.

Alcune fondazioni inoltre hanno deciso di collaborare attivamente al Festival offrendo l’ingresso alle associazioni finanziate nel 2010. Fondazione Umana Mente, Fondazione Telecom e Fondazione Cassa dei Risparmi di Torino hanno scelto di investire in questo modo nella formazione degli operatori, ritenendo indispensabile dare alle organizzazioni gli strumenti per uno sviluppo sostenibile sul medio e lungo periodo.

I PARTNER
Il Festival del Fundraising è diventato il più importante appuntamento nazionale dedicato al nonprofit anche grazie alla fiducia di alcune importanti aziende. In questa quarta edizione il numero degli sponsor è aumentato in maniera esponenziale: sono infatti oltre trenta le imprese che hanno deciso di investire nel Festival secondo diverse modalità di sponsorizzazione – Partner, Gold, Silver e Bronze, Consulenti Amici e Media Partner.
Tra questi Consodata S.p.A, ContactLab e Ravess hanno scelto di essere Sponsor Partner, consentendo al Festival di crescere e sviluppare al meglio le proprie potenzialità.

Consodata S.p.A., società del Gruppo Seat Pagine Gialle, è leader in Italia nei servizi di marketing e business & credit information. Presente sul mercato da oltre 20 anni, Consodata è un partner di riferimento capace di offrire ai propri clienti soluzioni qualificate e integrate.
ContactLab, azienda italiana leader nel digital direct marketing, non solo offre la tecnologia per la gestione di campagne e-mail e sms, ma sempre più segue i propri clienti nello sviluppo di creatività e contenuti.
Ravess snc svolge attività di consulenza a favore di organizzazioni nonprofit e sviluppa Campagne di Sensibilizzazione Sociale e Raccolta Fondi in particolare attraverso il canale del Face to Face.

MY FESTIVAL
MyFestival è una novità della quarta edizione e consiste in uno spazio di confronto libero in cui i partecipanti possono organizzare autonomamente la propria sessione, stabilendone temi e contenuti. Lo scopo è stimolare l’aggregazione e la consapevolezza del terzo settore e aumentare la potenzialità del Festival come luogo di incontro, conoscenza reciproca e scambio di esperienze tra colleghi. Per partecipare è sufficiente indicare orario, nome della sessione e del relatore sull’apposita lavagna.

COACHMENTORING
Torna anche quest’anno il servizio di consulenza gratuita “one to one”: venti posti a disposizione dei partecipanti per incontrare e chiedere suggerimenti pratici a professionisti di esperienza decennale. L’obiettivo è mettere a disposizione delle organizzazioni più piccole o dei fundraiser più giovani uno spazio gratuito in cui confrontarsi personalmente con i migliori esperti di settore. Sono disponibili per il Coachmentoring: Beatrice Lentati, Vicepresidente ASSIF, Annalisa Lalumera di General MFC, e Raffaele Picilli di Raise the Wind.

GO GREEN
Il Festival del Fundraising, in collaborazione con Itzamà, rafforza il proprio impegno sui temi dell’ecosostenibilità e del recupero. Non più solo carta riciclata: raccolta differenziata, eco-tips, car sharing e servizio navetta. Inizia così il cammino verso “FFR ECO2”, piccoli passi di responsabilità ambientale attraverso l’analisi e il calcolo delle emissioni di CO2 generate dal Festival con l’obiettivo di ridurne l’impatto sull’ambiente.

IL SITO www.festivaldelfundraising.it
Il sito del Festival, aggiornato quotidianamente, contiene tutte le informazioni necessarie per il pubblico, i partecipanti, la stampa e le istituzioni.
In particolare è possibile scaricare autonomamente: programma e abstract delle sessioni, lista e biografie dei relatori, cartella stampa completa e immagini in alta risoluzione.
Anche le iscrizioni possono essere gestite autonomamente accedendo all’apposita sezione.

Informazioni per il pubblico
Associazione Festival del Fundraising
Via Lombardini, 5 – 47121 Forlì
Tel. +39 0543.374143 begin_of_the_skype_highlighting +39 0543.374143 end_of_the_skype_highlighting
Fax +390543.1990515
[email protected]

Ufficio Stampa Festival del Fundraising
Sara Boschetti
Tel. +39 0543.374150 begin_of_the_skype_highlighting +39 0543.374150 end_of_the_skype_highlighting
Cell. +39 347.5139690 begin_of_the_skype_highlighting +39 347.5139690 end_of_the_skype_highlighting
[email protected]

FESTIVAL DEL FUNDRAISING
l’esperienza si fa metodo
IV EDIZIONE

11 – 12 – 13 Maggio 2011

GRAND HOTEL TERME di CASTROCARO
Via Roma, 2 – 47011 Castrocaro Terme (FC)

Condividi con un click su: