Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa vedere ad Alghero: itinerario tra storia e natura

Posted on : |

Alghero, città ricca di hotel e turismo, è prima di tutto uno dei centri più interessanti della Sardegna. Facciamo quindi un tour lungo i luoghi di maggior interesse culturale e artistico di Alghero.

I monumenti rappresentano lo stile gotico-catalano.
Il Sightseeing inizia sul margine orientale del centro storico che si estende nella vasta area verde dei giardini pubblici, dove può essere vista la statua di Giuseppe Manno, storico di Alghero. Il monumento è stato fatto nel 1894 da Pietra Canonica. Via San Francesco comprende la città principale luogo d’incontro piazza Sulis , dove la vista del mare è interrotto dalla impressionante dell’Espero Reial e torri di Sulis.

Lungo il mare e alla fine di Via Colombo è il recentemente restaurata la statua di San Giacomo Torre (San Jaume) accanto alla chiesa della Madonna del Carmelo del XVI secolo.

Il lungomare Marco Polo si estende oltre il bastione di San Giacomo, caratteristico per le sue strette aperture da cui canonici sono stati sparati una volta. Il mare si apre sul bellissimo panorama delle strade algherese e il promontorio che separa la città dalla bocca di Porto Conte. Il suo promontorio si chiama Capo Caccia. Il paesaggio che si ammira da questo punto è unico, tale da stimolare il turismo che da ogni nazione affolla ad Alghero Hotel e alberghi.

La piccola torre di Polveriera (o di Santa Barbara), dove la costa raggiunge l’estremità nord-occidentale del promontorio, apre la città vecchia. La costa gira quindi verso est, avvicinandosi alla parte superiore della torre di S. Elmo. Da qui è possibile vedere il molo, il porto e il paesaggio molto più a nord, compresa la lunga spiaggia di San Giovanni , la piccola isola della Maddalena, palude Calic e le montagne colorate della Nurra.

Proseguendo lungo Via Magellano e il mare, si trova lo stretto passaggio muro con una serie di archi che sembrano chiudere in giro darsena antica della città.
Proseguendo, tra la costa e le pareti curve, si raggiunge la cima di fronte alle porte che, una volta aperta al mare. Questo è uno degli accessi storici alla città fortificata. Nelle vicinanze ci sono le imponenti rovine del Forte della Maddalena, dove Giuseppe Garibaldi sbarcò il 14 agosto 1855 come capitano della nave cargo “Il Lombardo”.

Entrando nella città vecchia, la visita inizia in Piazza Civica (storicamente “Plaça de la Dressana”). Qui archi medievali si appoggiano contro le pareti del Palazzo Conte Serra di Sant’Elia, la Casa di Savoia Maestro delle Cerimonie e la chiesa sconsacrata di Rosario del XVII secolo.

Sardegna è una terra dai colori dei suoi cieli limpidi e le spiagge, odori esaltanti della sua vegetazione aspra e cultura millenaria: non stupisce quindi come sia una delle mete predilette dal turismo internazionale, come testimonia l’affollamento ad Alghero degli hotel.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : , ,