Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vinitaly 2011 a Verona: Le Marche con 118 Aziende

Posted on : |

Dal 7 all’11 Aprile si terrà Vinitaly 2011: la kermesse veronese…

Anche per il 2011 arriva Vinitaly con le Marche presenti al grande evento arrivato alla sua 45esima edizione che si terrà a Verona dal 7 all’11 Aprile. All’evento, la regione Marche parteciperà con 118 aziende del settore nel padiglione 7-7bis per mostrare la cultura del vino che si è sviluppata col tempo sul territorio. Simbolo del vigneto delle Marche: il Verdicchio.

Una crescita costante per la regione Marche nel settore del Turismo dove sta puntando molto (vedi testimonial Dustin Hoffman), dove sul territorio sono presenti capolavori di Piero della Francesca come la Madonna di Senigallia, Lorenzo Lotto, Rubens e Tiziano, ora le Marche si fanno conoscere anche come eccellenza enologica…

Settore quello dell’enologia, dove le Marche si stanno affermando a livello nazionale e internazionale con i suoi 19.500 ettari  e 872.000 ettolitri prodotti nel 2010 segnando una crescita del 5% e sostenendo le vendite italiane. Dato interessante sui marchigiani è che consumano più vino rispetto alla tendenza italiana: 54 litri di vino procapite contro i 40 di media nazionale.

Uno dei vini più amati e gettonati sia sul territorio che sui mercati internazionali dei vitigni marchigiani per il 2010 è il Verdicchio con il suon buon rapporto qualità/prezzo con a seguire il Rosso Piceno e il Rosso Conero.

L’assessore all’agricoltura e vicepresidente della Regione Marche conferma 2 obiettivi che sta portando avanti la regione: la forte azione di promozione a livello internazionale con la collaborazione dei consorzi e la ricerca della qualità. “Il vino rappresenta un ulteriore volano per il turismo grazie a un patrimonio che conta 15 doc, 4 docg e l’igt Marche”.

Un gran lavoro che accresce ancora di più le Marche come meta turistica ed enogastronomica riconosciuta in tutto il mondo!

Condividi con un click su: