Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vacanze in Puglia: visitare Ischitella nel Gargano

Posted on : |

La cittadina di Ischitella si trova su una collina dominata da ulivi e macchia mediterranea a circa 300 metri sul livello del mare e fa parte del Parco Nazionale del Gargano, ci troviamo in Puglia esattamente nella provincia di Foggia.

L’antico borgo è anche chiamato “Terra” e si divide da una parte più moderna denominata “Ponte”. La zona antica della’Terra’ si caratterizza  per le case a più piani che si affacciano sulle vie tortuose che conducono ai principali monumenti della città. Nel centro storico, sulla cima di un’alta collina, si trova il Palazzo del Pinto oggi Ventrella, un imponente edificio a tre piani con un imponente portale sulla facciata principale, costruito sulle rovine dell’antico castello svevo.

Accanto al palazzo si trova la Chiesa di S. Eustachio, patrono della città, dove, nella facciata, si possono ammirare due nicchie laterali che ospitano le statue del Santo Patrono e San Pasquale. Tra le chiese più interessanti di Ischitella troviamo  l’Abbazia di San Pietro in Cuppis, in stile romanico, costruito nella prima metà del XI secolo.

Ischitella è ancora una località che si distingue soprattutto per la sue bellezze naturali, perché si trova sul lato settentrionale del Gargano, su una collina ricoperta di ulivi e fitta di vegetazione mediterranea, in una zona ricca di sorgenti dove scorre il ruscello “Romandato”. Da Ischitella  si gode un bellissimo panorama che si estende dalle colline che circondano il mare Adriatico verso le isole Tremiti e il lago di Varano e le sue famose spiagge.

Per quanto riguarda il soggiorno c’è da sottolineare che qui si possono trovare alcune delle migliori case vacanze al mare in Puglia, soluzione particolarmente interessante per chi viaggia in gruppi di almeno 4-6 persone.

Condividi con un click su: