Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Mantenere la piscina e quantificare i costi di gestione

Posted on : |

Molto spesso quando pensiamo alla realizzazione della piscina ci chiediamo: quanto costerà mantenerla? Domanda lecita che però ha delle risposte chiare ed esaustive.

Andiamo per ordine, la chiave principale a tale dubbio è saper scegliere a chi fare realizzare la piscina, quindi indirizzate il vostro  investimento verso la professionalità e la qualità. Se la vostra piscina è progettata con un impianto di qualità e realizzato a  regola d’arte,potrete gestirla  facilmente e a costi davvero irrisori.

Vediamo,ora, nel dettaglio quali sono le voci che possono incidere nella gestione pratica ed economica della piscina. Naturalmente manutenzione e costi di gestione sono strettamente collegate al modello della piscine e all’uso, qui entrano in gioco, infatti, degli elementi essenziali: volume dell’acqua, consumo energetico e consumo di prodotti chimici.

Consumo d’acqua: fa riferimento al volume di acqua prelevato dall’acquedotto per il riempimento della vasca. Ad ogni operazione di manutenzione viene analizzato  lo stato dell’acqua in piscina e quindi se vi è la necessità di un’eventuale sostituzione. I costi dell’acqua ovviamente variano in base alla zona.

Consumo energetico: il consumo energetico  è legato all’impianto di filtrazione: maggiori saranno le dimensioni e il volume della vasca, maggiore sarà la capacità dell’impianto necessaria a filtrare adeguatamente l’acqua. Solitamente un ottimo impianto funziona per almeno 14 ore al giorno, per garantire un’adeguata e corretta pulizia e disinfezione dell’acqua; quindi il consumo energetico va calcolato in base al consumo giornaliero dell’impianto e quindi del funzionamento dello stesso.

Consumo di prodotti chimici: pH e cloro sono gli elementi fondamentali da analizzare per una pulizia adeguata dell’acqua. Numerosi sono i prodotti chimici che si possono utilizzare per la pulizia dell’acqua, ma è sempre il cloro, per la sua efficacia e le sue proprietà ossidanti,  che garantisce la migliore disinfezione. Oltre alle sue proprietà, anche il trattamento è piuttosto semplice:  si effettua attraverso pastiglie che si sciolgono per nell’acqua oppure con una polvere utilizzata periodicamente.

Questi sono i parametri che bisogna tener conto nel mantenimento della vostra piscina. Ricordate, però, che per una gestione ideale conviene far riferimento all’azienda che ha realizzato la vostra piscina, che sapranno consigliarvi, con professionalità, un servizio di manutenzione perfetto per le vostre esigenze.

Condividi con un click su: