Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Dove passare le vacanze estive nel Salento

Posted on : |

Galatina è un importante centro vinicolo della Puglia e nel 2004 è stata eletta “Città d’arte”. Tipiche di queste zone del salento è il connubio della cultura greca e latina  dove dal loro incontro nascono le tradizioni che oggi possiamo ammirare in Puglia.

Il centro storico di Galatina, circondato dalla cinta muraria, è caratterizzato da vicoli lastricati, palazzi nobiliari e case a corte che regalano alla città un aspetto elegante e signorile. La città vanta di monumenti storici molto significativi come la Basilica di Santa Caterina di Alessandria, chiesa in stile  romanico pugliese con qualche influsso gotico, custode di interessanti affreschi del ‘400; la Chiesa Madre dedicata a SS. Pietro e Paolo, patroni  della città, un esempio di arte barocca leccese; la piccola Cappella di San Paolo, un tempo meta di una processione di donne ‘tarantate’.

Per gli appassionati di visite museali consigliamo una sosta al Museo Civico Pietro Cavoti dove si possono ammirare testimonianze del patrimonio secondo un percorso storico-artistico della  storia di Galatina, a partire dal nostro secolo e indietro nel tempo fino alle più antiche testimonianze archeologiche ritrovate nel territorio. Se vi rimane del tempo e volete visitare alcune zone limitrofe potrete dirigervi verso Soleto, a pochi km di distanza da Galatina.

Soleto ha origine messàpica dove si possono ammirare importanti monumenti come la bellissima Cattedrale con il superbo campanile detto Guglia di Raimondello datato a fine ‘300, capolavoro di stile tardo – gotico meridionale. Il Salento con Galatina e Soleto è una delle zone più turistiche e di grande impatto culturale per i visitatori che ogni anno affollano il territorio.

Per chi ama il mare consiglio di passare qualche giorno a Lido Marini dove si possono trovare spiagge mozzafiato e un mare davvero limpido. Trovare delle offerte per case vacanze a Lido Marini non è difficile, anzi è molto semplice e conveniente.

Condividi con un click su: