Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vacanze in Calabria: scoprire Briatico

Posted on : |

Briatico è una cittadina della provincia di Vibo Valentia e sorge sulle bellissime scogliere della Costa degli dei.

Briatico è una delle mete più frequentate dai turisti sia italiani che stranieri, è un’incantevole località balneare, rinomata per lo splendido lungomare, che in parte si affaccia sul Golfo di Lamezia Terme e l’arcipelago delle eolie luogo ideale per le tue vacanze last minute.

Briatico è un susseguirsi di spiagge, scogliere e baie, tra cui le famose spiagge di Trainiti e di Baia Scafo, la scogliera denominata Cocca e le spiagge di San Giuseppe e di Sant’Irene. Passeggiando per Briatico si possono ammirare i ruderi dell’antica cittadina tra cui il castello medievale, ma anche ruderi di chiese .

Tra gli edifici religiosi più importanti della città troviamo la Chiesa Matrice di san Nicola di Bari, costruita dopo la distruzione di tutte le 12 chiese di Briatico Vecchia, conserva al suo interno la maggiore parte delle opere che adornavano gli edifici di culto del borgo. Sulla spiaggia sono ben visibili due torri risalenti al XVI, del sistema difensivo antiturco, la Rocchetta e la Torre di San’Irene.

Dal punto di vista gastronomico a Briatico e in tutta la provincia di Vibo Valentia  si possono gustare i piatti tipici locali come la pasta fatta in casa chiamata ”fileia”, le Pitte di San Martino, biscotti tipici a base di fichi secchi, frutta secca di vario tipo e vino cotto, trai dolci apprezzatissimo sono i mostaccioli a base di miele, l’ inconfondibile cipolla rossa di Tropea conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, trai formaggi il pecorino del monte Poro, un formaggio tipico calabrese a base di latte di pecora.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : , ,