Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Passione per la moto? Attrezza un furgone e vai dove vuoi!

Posted on : |

La motocicletta: una passione, una mania, un lavoro. C’è chi la usa per passare una domenica con gli amici, chi la lucida fin nell’angolo più nascosto e la adora come una fedele compagna di strada, chi sale in sella per amore della velocità e della competizione e fa della pista il suo campo di battaglia. In quest’ultimo caso il trasporto della due ruote tra una gara e l’altra diventa un momento fondamentale della programmazione dell’attività sportiva, specie se agonistica. In pista bisogna arrivare perfettamente attrezzati, e allora piuttosto di arrabattarsi tra ganci e cinghie messi alla bell’e meglio e scatole di attrezzi che cozzano contro la moto durante il viaggio, è preferibile affidarsi a dei professionisti e farsi allestire un furgone su misura per trasportare la proprio moto e tutti gli utensili necessari.

Syncro System, azienda che dal 1996 si occupa esclusivamente dell’allestimento di furgoni, ha elaborato una serie di accessori che possono trasformare un qualsiasi furgone in un perfetto mezzo di accompagnamento per motociclisti professionisti o amatori.

Nella foto un esempio di allestimento di Renault Trafic per il trasporto di una moto Bmw: tutti i dettagli sono curati per assicurare la funzionalità, la sicurezza del trasporto e la conservazione sia del materiale caricato (moto in primis) sia della carrozzeria del mezzo. Su una base di pianali e pannellature che rivestono in modo omogeneo il furgone, le pareti sono state riservate ad attrezzature, utensili, strumentazioni varie. Sulla parete sinistra, sopra un copripassaruote chiuso (che può contenere oggetti anche di notevoli dimensioni) è stata montata una cassettiera Multibox con venti cassettini in polipropilene. Nella parte superiore sono invece state fissate delle cassettiere trasparenti  con altri venti scomparti (10 più ampi, 10 di dimensioni più ridotte per componenti più piccoli). Ognuno di essi può essere ulteriormente suddiviso, utilizzando i pratici divisori interni, ottenendo fino a 90 spazi differenziati.

Sul lato destro del Renaul Trafic sono stati ricavati (sempre avendo come appoggio un copripassaruota chiuso) un vano valige con cinghia di bloccaggio, un armadietto, sei valigette portaminuterie e, nella parte superiore, una vasca portatutto con divisori.

Lo spazio centrale del vano di carico è stato allestito per l’ancoraggio della motocicletta: l’accessorio fondamentale è il fermamoto automatico, che richiede semplicemente l’inserimento della moto nel cavalletto per garantire la totale sicurezza nel trasporto. La morsa si chiude automaticamente e, se associata alle robuste cinghie per furgoni ancorate ai ganci infissi nel pianale in legno multistrato resinato marchiate Syncro System, assicura mezzi anche di notevole peso.

Per caricare la moto sul mezzo il furgone è stato attrezzato anche di una rampa in alluminio per furgoni che porta fino a 400 kg.

Nel Trafic sono stati inoltre aggiunti accessori utili per chi maneggia motori, olii lubrificanti e attrezzature d’officina: sul portellone posteriore sono stati installati un kit lavamani con tanica da 10 litri, portasapone e rubinetto, e un portacarta con rotolo grande per la pulizia e l’asciugatura. Completano l’allestimento due lampade a neon per furgoni per poter operare anche in cattive condizioni di illuminazione, in notturna o in ambienti chiusi.

Sul tetto del Trafic sono stati infine installati dei portapacchi brevettati Syncro System in alluminio e acciaio con spondine laterali, rullo posteriore e profilo Supersilent, che grazie alla sua forma aereodinamica riduce le vibrazioni e i rumori rendendo più piacevole la guida.

Tutte le componenti montate sul furgone sono prodotte da Syncro System in Italia, certificate Tuv GS e CE e garantite due anni.

Condividi con un click su: