Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Mostra mercato nazionale dell’antiquariato a Pennabilli

Posted on : |

Appuntamento con la tradizionale rassegna dedicata agli oggetti del passato che raccontano la nostra storia

Fino al 24 luglio continua la 41^ Mostra mercato nazionale dell’antiquariato a Pennabilli, la rassegna allestita nel cuore della città del Montefeltro, che ospita quaranta espositori da tutta Italia e anche da alcuni paesi europei come il Belgio, la Svizzera e la Spagna.

Il caratteristico borgo medievale di Pennabilli, situato nell’entroterra riminese, diventa la cornice ideale di una mostra unica nel suo genere.
Nell’elegante Palazzo Olivieri, gli espositori propongono al grande pubblico un mix intrigante e variegato di quello che è l’attuale mondo dell’antiquariato italiano ed estero. Definita dal Maestro Tonino Guerra “una delle mostre più belle d’Italia”, da 41 edizioni la rassegna si conferma l’appuntamento con l’arte senza confini di spazio, tempo e luogo, per un viaggio affascinante tra epoche e stili diversi, dove gli oggetti sono i testimoni di una storia antica, ma allo stesso tempo vicina.

La mostra mercato, che dal 1970 si svolge a Pennabilli, si articola su tre piani: fra gli stand è possibile ammirare mobili di alta epoca, sculture, dipinti, gioielli, ceramiche, icone, ferri, stampe e oggetti d’arredamento, tutti pezzi unici, selezionati e garantiti, che coprono un arco di tempo che va dal X secolo a. C. ai primi anni del XX secolo.
Come ogni anno, la manifestazione propone un evento culturale predisposto in alcune sale del Palazzo, in parallelo alla rassegna antiquaria. Quest’anno è stata allestita un’importante mostra di pittura dal titolo “Dal Mare all’Alta Valmarecchia.

I pittori riminesi della prima metà del Novecento”, a cura di Marco Gennari. La Mostra d’Antiquariato Città di Pennabilli è immersa nella storia e nel verde del Montefeltro, ed è una delle rassegne storiche del nostro Paese che da oltre trent’anni è il punto di riferimento per migliaia di appassionati dell’arte antica che desiderano passare un “momento” di qualità totale.
L’alto livello delle gallerie antiquarie partecipanti e la qualità delle opere esposte sono assicurati dall’esperienza dell’Associazione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli, l’associazione che da 41 anni organizza l’evento, non ha scopo di lucro e pone come obiettivi primari la promozione, lo sviluppo e la salvaguardia del patrimonio artistico italiano e in particolare del Montefeltro.

Condividi con un click su:
Category : Cultura, Eventi
Tags : , ,