Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

N come Nautica, il prestigio del Made in Italy

Posted on : |

Dalla meccanica navale all’abbigliamento, dai complementi d’arredo alle velerie il prestigio del Made in Italy si esprime con grande successo anche sul mare, grazie al suo ottimo mix di design e tecnologia tipico della creatività manifatturiera del Belpaese.

Il mercato della nautica italiana rappresenta uno dei fiori all’occhiello del made in Italy nel mondo, al pari di altri settori come la moda e le automobili di lusso. Apprezzate per la qualità della produzione le barche italiane, insieme agli accessori per navi, hanno da sempre lasciato un segno positivo nella storia del diporto, con uno stile inconfondibile che tutto il mondo ha battezzato “Italian Style”.

Le radici della cantieristica dello stivale vanno ricercate nei tempi gloriosi della marineria velica, con generazioni di artigiani legati al mare e alle barche. Al giorno d’oggi, anche quando sono di serie, le barche italiane risultano artiginali perché costruite adeguandosi ai desideri dell’armatore. Numerose sono le maestranze italiane provenienti da Liguria, Sardegna, Triveneto, Romagna,Lazio, Campania, Sicilia, Calabria e Puglia. Un fermento imprenditoriale in continua crescita che costituisce un patrimonio che tutti ci invidiano e che racchiude anche il segreto del successo italiano. Settore considerato fino a pochi anni fa affare per pochi privilegiati, la nautica si è ormai aperta ad un mercato più ampio.

In particolare, la nautica da diporto italiana come impiego del tempo libero è una conquista sociale abbastanza recente: iniziata appena negli anni cinquanta ha raggiunto attualmente circa 800.000 unità da diporto.

Condividi con un click su: