Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa fare nel weekend a Roma: tra monumenti, basiliche e parchi

Posted on : |

Roma offre tantissime bellezze da ammirare, partendo dal fatto che ogni angolo di strada è coperto da secoli di storia, la capitale offre molto anche ai turisti che possono restarci per poco tempo. Insomma durante un weekend sono tantissime le attrazioni che la capitale italiana mette a disposizione da tantissimi anni.

cosavisitarearoma

Roma è storia, cultura e natura

Risulta difficile parlare o descrivere Roma con poche parole, in ogni strada, ogni angolo e ogni monumento narra la sua splendida e millenaria storia della Roma Capitale dell’Impero, dei gladiatori, dei saccheggi, del cristianesimo e delle devastazioni, la Roma del relax, delle ville e dei parchi, del tran tran cittadino mischiato alle migliaia di turisti che in ogni periodo dell’anno affollano l’intera città.

Le cose da fare nel weekend a Roma sono davvero tante sia per chi viene a visitarla e sia per chi ci abita. In base all’interesse si può passare un weekend all’insegna della storia romana visitando, come prima cosa, una delle 7 meraviglie del mondo, il Colosseo, e successivamente i vari siti archeologici presenti al centro della città; oppure un weekend all’insegna della cultura visitando i numerosissimi musei che ogni anno dedicano il loro spazio ad artisti passati e futuri.

Per gli amanti della storia cristiana non si può non visitare la Basilica di San Pietro, i musei Vaticani e le quattro Basiliche Maggiori Papali presenti a Roma. Se invece amate passare le giornate immersi nella natura, la miglior soluzione è quella di rilassarsi, passeggiare o fare attività sportiva negli splendidi parchi più o meno importanti, come Villa Borghese, Villa Ada, Villa Pamphiji e tanti altri, oppure, nel periodo della stagione estiva si può passare un weekend all’insegna del relax più totale presso le piscine all’aperto della città.

Come passare le serate a Roma?

Roma è splendida anche quando il sole tramonta e si accendono le luci che la rendono affascinante. Soprattutto nel periodo estivo, nella capitale è possibile partecipare a feste di quartiere, alla famosissima estate romana sul lungo Tevere, concerti e discoteche all’aperto ecc.

E’ consigliato cenare in uno dei ristoranti in cui vengono cucinati i piatti tipici di Roma e successivamente assaggiare il gelato nelle migliori gelaterie, magari passeggiando tra negozi di artigianato, mercatini, bancarelle o magari visitare monumenti e strutture storiche aperte al pubblico anche di sera. Insomma in soli due giorni le cose da fare a Roma sono davvero tante, basta scegliere l’itinerario che più vi piace per rimanere colpiti dallo splendore della città.

Condividi con un click su: