Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Turismo verde: piace al 62% degli italiani

Posted on : |

Da poco è uscita la ricerca ”Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese” realizzata da Ipso (Istituto per gli studi sulla Pubblica Opinone). Si tratta del tentativo di fotografare una nuova tendenza del turismo italiano: quella che guarda all’attenzione verso l’ambiente, all’equo e solidale, al sostenibile e all’eco-compatibile.

Secondo questa analisi il 62% dei nostri connazionali preferisce la vacanza eco-compatibile che significa: “mare non inquinato”, “natura incontaminata” e “pulizia delle spiagge”. Se per le donne è più importante la “pulizia del mare” e per gli uomini un “ambiente non inquinato” in generale emerge comunque che quella verde è una priorità, che arriva prima dell’offerta culturale o di quella per il divertimento. Per questo sarà necessario tenerne conto.

Va detto che la scelta verde non è solo, infatti, una scelta fatta per motivi ambientali, ma anche una precisa strategia di “marketing territoriale” che oltre a portare turisti si accompagna a politiche di tutela dell’ambiente e degli eco-sistemi naturali.

”Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese” verra presentata da Renato Mannheimer domenica prossima durante il “Carloforte Green Workshop”, una tre giorni di lavori (7-9 ottobre) che si terrà a Carloforte, in Sardegna, per discutere di risparmio energetico, energie rinnovabili e sviluppo eco-sostenibile. Carloforte tra l’altro entro il 2014 raggiungerà l’ambizioso obiettivo delle “emissioni zero”. Saranno presenti nel comune sardo nomi di calibro internazionale: Jeremy Rifkin, Presidente della Foundation on economic trends, il Presidente della Regione Sardegna e, tra gli altri, il presidente Commissione Ambiente del Senato, Antonio D’Ali.

Condividi con un click su: