Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Isolportale | Isolamento Termico Interno

Posted on : |

Uno degli strumenti più interessanti per quanto riguarda il settore dell’isolamento termico è rappresentato dal cosiddetto isolamento termico interno che prevede la possibilità di isolare termicamente le pareti interne di un appartamento, ad esempio, e che viene utilizzato ogni qualvolta non vi siano le condizioni per poter applicare una tecnica di isolamento termico esterno, più efficiente e pratica.

L’isolamento termico esterno, infatti, non può sempre essere applicato ed è spesso soggetto a limitazioni. Si pensi ad esempio al caso di un edificio con vincoli architettonici o ancora ad un appartamento da isolare facente parte di un intero condominio non isolato. In casi come questo, si ricorre all’isolamento termico interno che, a conti fatti, offre buone prestazioni di isolamento a costi tutto sommato contenuti e risulta, in alcune situazioni, l’unico strumento applicabile per poter isolare il proprio appartamento.

L’isolamento termico interno viene realizzato attraverso l’edificazione di contropareti realizzate in materiale termicamente isolante. Questo materiale viene applicato lungo tutto il perimetro dell’appartamento ed anche lungo i soffitti che, soprattutto quando i locali da isolare sono posti all’ultimo piano, rappresenta una zona termicamente fondamentale.

Rispetto ad un isolamento termico esterno, questa tecnica interna presenta tempi di realizzazione nettamente inferiori e costi più bassi. L’isolamento interno porta con sé anche altri vantaggi visto e considerato che consente un miglioramento consistente anche dell’isolamento acustico ed una riduzione dell’umidità. L’obiettivo, naturalmente, è permettere ai sistemi di condizionamento della temperatura di agire in modo decisamente più efficiente con un raggiungimento della temperatura desiderata in tempi inferiori. Sia di inverno che d’estate, un isolamento termico permette all’unità isolata di diventare termicamente più efficiente a tutto vantaggio del comfort. I locali isolati, infatti, avranno delle temperature decisamente più gradevoli e non dovranno fare i conti con il freddo di inverno o con il caldo d’estate, potendo anche risparmiare sui costi dei sistemi di condizionamento della temperatura.

Condividi con un click su: